Lavoriamo insieme per la dignità

Via Narni 158 – Terni
cc/ n.27662188

Responsabile
don Andrea Morelli

PROGETTO “ARENA ALTA”
Malgrado l’entrata nel Marcosur, il Perù rappresenta il paese sudamericano con il PIL più basso (57 miliardi di dollari) pari a circa 6 dollari al giorno procapite. E’ anche il paese sudamericano con il più basso tasso di occupazione, pari a 36% della popolazione totale, in città e del 12% nelle zone rurali. La speranza di vita alla nascità è di 59 anni; il tasso di scolarizzazione è dell’83%, il tasso di mortalità infatile è di 50 su 1000 nati.
Il Perù è anche uno dei paesi più devastati da cataclismi naturali: terremoti, che eruzioni vulcaniche, carestie, epidemie, ed è stato colpito, solo nell’ultimo decennio, da epidemie coleriche, febbri tifoidee, malattie trasmesse da artropodi, leishmaniosi, encefaliti virali, dengue, tripanosimiasi Americana: patologie, queste ultime, letali.
Per tutte queste ragioni, quindi nel 1989 è nato un progetto di collaborazione tra l’ente “Trabajamos juntos” con don Andrea Morelli e Giorgio Crequiglini, col quale si avviarono opere per migliorare le condizioni igienico-santiarie e sociali della popolazione del villaggio di Canete, portando acqua potabile, elettricità, e costruendo un centro educativo e ricreativo, un asilo ed un nido.
Il progetto, sostenuto dal coraggio e la generosità di molti cittadini di Amelia, San Gemini e dai parrocchiani della Polymer, è continuato nel tempo e si è sviluppato attraverso un piano di priorità che ha permesso – e sta permettendo -agli abitanti dello sperduto villaggio di condurre una vita più dignitosa.
Oltre alle carenze più immediate si sta affornando anche il problema della sanità: per questo è iniziata la costruzione di un centro medico dove sono a tutt’oggi funzionanti una sala operatori per chirurgia di urgenza, un ambulatorio polispecialistico e una farmacia. L’assistenza medica è assicurata da un medico che viene da Lima tre volte la settimana. In Perù, come in altre zone sottosviluppate, l’assistenza medica è paradossoamente a pagamento per tutti.

dandreamorelli@yahoo.it
digilander.libero.it/parrimmacolataterni/arenaalta.htm