Le celebrazioni della Settimana Santa presiedute dal vescovo

Con la celebrazione della Domenica delle Palme hanno avuto inizio le liturgie pasquali della Settimana Santa durante la quale si fa il memoriale della Passione, Morte e Risurrezione di Gesù. La Chiesa in questi giorni ricorda il senso profondo della fede, nel ritrovarsi come comunità unita, fraterna e solidale alla mensa del Signore.

Gli appuntamenti della settimana santa:
– Mercoledì 17 aprile alle ore 17 nella Cattedrale di Terni si terrà la solenne celebrazione della Messa Crismale, con la benedizione degli oli sacri: il sacro crisma, l’olio dei catecumeni e l’olio degli infermi.
La celebrazione crismale rappresenta l’unione e la comunione di tutti i presbiteri nel ministero del sacerdozio e della missione evangelizzatrice a cui sono stati chiamati, ma anche di unione con l’intera comunità ecclesiale. La messa crismale proprio in questo spirito di comunione vedrà la presenza di tutti i sacerdoti della diocesi, dei diaconi, religiose e religiosi, cavalieri e dame del santo Sepolcro di Gerusalemme, i membri dei consigli pastorali parrocchiali, rappresentanti di movimenti e associazioni ecclesiali e i fedeli che vorranno condividere questo momento importante della vita pastorale per la chiesa locale.

Triduo pasquale
Per la celebrazione del Triduo pasquale, secondo le disposizioni della “Paschalis sollemnitatis” lettera circolare sulla preparazione e celebrazione delle feste pasquali, che invita le piccole comunità religiose, sia clericali sia non clericali e le altre comunità laicali, a prendere parte alle celebrazioni del Triduo pasquale nelle chiese maggiori, nella Cattedrale di Terni, si uniranno i fedeli e sacerdoti della comunità pastorale Terni centro: parrocchia di Santa Croce, San Salvatore e delle rettorie di San Giovanni evangelista e Santa Maria del Monumento. Giovedì, venerdì e sabato ci sarà la celebrazione comunitaria delle letture e delle Lodi alle ore 8.30.

– Giovedì 18 aprile alle ore 18.30 nella Cattedrale di Terni si terrà la celebrazione della messa in “Coena Domini” presieduta dal Vescovo in cui si ricorderà l’istituzione dell’Eucaristia da parte di Gesù nell’ultima cena e sarà ripetuto il gesto della lavanda dei piedi a 12 giovani immigrati africani.

– Venerdì 19 aprile alle ore 18.30 nella Cattedrale di Terni il vescovo presiederà la celebrazione della Passione del Signore.
Alle ore 20.30 appuntamento con la processione del Cristo Morto, presieduta dal vescovo che partirà dalla chiesa di San Francesco e si snoderà lungo corso Tacito, piazza del Popolo dove ci sarà una sosta con la meditazione del vescovo, via Roma, via dell’Arringo, piazza Duomo. La conclusione in cattedrale con la benedizione finale.

– Sabato 20 aprile alle ore 22.45 nella Cattedrale di Terni la Veglia Pasquale presieduta dal Vescovo nel corso della quale sarà benedetto il fuoco nuovo e l’acqua del fonte battesimale, sarà celebrato il battesimo di un bambino, e i membri della comunità neocatecumenale di San Giuseppe lavoratore a Terni, che hanno concluso il loro percorso formativo, riceveranno la veste bianca che indosseranno per i 40 giorni del tempo di Pasqua.

– Domenica 21 aprile il vescovo presiederà la celebrazione della Pasqua di Resurrezione alle ore 11 nella Concattedrale di Narni e alle ore 18 nella Concattedrale di Amelia.