Lettera del vescovo ai presbiteri per la celebrazione di San Valentino

Cari confratelli presbiteri e diaconi,
Già lo scorso anno, con la solenne celebrazione del Pontificale, ci siamo ritrovati nella Cattedrale, cuore della nostra Diocesi, per onorare San Valentino.
Quest’anno vi rivolgo ancora l’ invito a ritrovarci insieme per stringerci attorno a san Valentino, nostro padre, patrono e vescovo, e per riscoprire nell’Eucarestia condivisa la nostra identità di cristiani di questa Chiesa, Chiesa del Risorto.
La festa del Santo patrono, con la Messa crismale, è una preziosa occasione perché tutte le componenti della nostra Chiesa si ritrovino insieme per pregare, lodare e ringraziare il Signore. Saranno presenti le Istituzioni civili e militari della Regione e di tutte le città della Diocesi e quindi anche delle vostre Parrocchie, insieme ai religiosi, alle Associazioni, ai Movimenti ecclesiali e ai fedeli devoti di San Valentino.
Vi prego di non mancare, anzi di sensibilizzare le Associazioni e i cristiani delle vostre comunità.
Mentre scorgiamo qua e là segni di divisione, di autarchia, di contrapposizione e di sterile contestazione, vogliamo testimoniare la comune volontà di comunione e di unità attorno a Cristo e ai segni della sua presenza: San Valentino, la Cattedrale e il Vescovo.

Per favorire la partecipazione di sacerdoti, diaconi e fedeli al solenne pontificale, in Cattedrale, chiedo che dalle ore 8.30 alle ore 12 del 14 febbraio p. v., non sia celebrata la Santa Messa, né altro rito religioso, nelle varie chiese. Si avvisino i fedeli e si incoraggino ad essere presenti in cattedrale.

Vi ringrazio per l’attenzione che darete alla presente e invoco su ciascuno la benedizione di San Valentino.

+ Padre Giuseppe Piemontese OFM Conv
Vescovo di Terni-Narni-Amelia