Lettera del Vescovo per la Quaresima 2017

Cari fratelli e sorelle,
la quaresima, che stiamo per iniziare, è occasione per uno scatto di rinnovamento entusiasmo nel nostro cammino di fede. La Chiesa, in questo “tempo favorevole” ci propone e aiuta ad iniziare da capo, dal Battesimo, il giorno della nostra rinascita, immersione nella Pasqua di Gesù: passione-morte e risurrezione.
Vi invito ad un cammino comunitario, un pellegrinaggio di popolo, della nostra Chiesa particolare, che si lascia convertire dal Signore attraverso le tappe proposte dalla Liturgia.
Ingresso nel deserto della conversione (dal mercoledì delle ceneri e prime due settimane di quaresima);
Memoria del nostro battesimo e riscoperta della vita nuova (terza, quarta e quinta settimana di quaresima dell’anno A);
Percorso dietro a Gesù, che attraversa l’esodo della sua Pasqua, affronta la passione e la morte e ci immerge nella sua risurrezione (Settimana Santa, Triduo Pasquale e Cinquantina pasquale).

L’avvicendarsi automatico delle stagioni e dei tempi liturgici ci pone nel rischio di assuefarci alla ripetizione monotona, facendoci rispolverare vecchi arnesi, ma senza la riscoperta dell’appello attuale e aggiornato alla conversione e al rinnovamento della vita personale e comunitaria.
Mi faccio portavoce, tromba dei profeti e della Liturgia per dire a tutti e a ciascuno: “Ecco i giorni della penitenza, tempo di perdono e di salvezza: convertitevi e credete al Vangelo!”.
Anche voi, fratelli e sorelle, accogliete e fate risuonare nelle vostre comunità parrocchiali l’invito del Signore, della Chiesa, del Vescovo ad accogliere la misericordia con umiltà, docilità e gioia.
Le pagine allegate vogliono essere uno spunto per inquadrare il cammino di fede personale e comunitario nello spirito della Liturgia e per segnalare iniziative comuni della nostra Diocesi nel segno della Comunione e della Missione. Ogni comunità parrocchiale formuli il proprio programma quaresimale e pasquale, tenendo conto delle iniziative diocesane: Parola di Dio (Annuncio, catechesi degli adulti), penitenza, carità – Digiuno, preghiera elemosina.
Mi auguro che tutti vogliano guardare al modello della la comunità apostolica per riprodurlo nella vita quotidiana:”Erano assidui nell’ascoltare l’insegnamento degli apostoli e nell’unione fraterna, nella frazione del pane e nelle preghiere” (Atti 2,42). Buona quaresima!

+ P. Giuseppe Piemontese OFM Conv
Vescovo

La “nostra” QUARESIMA 2017

La festa di san Valentino, e gli eventi valentiniani, cedono il passo al tempo liturgico della Quaresima, che col mercoledì delle ceneri prende avvio e predispone i cristiani a celebrare la Pasqua. Ora si realizza la profezia di Giovanni Battista: “Egli vi battezzerà in Spirito Santo e fuoco”.

Momenti clou della quaresima a livello diocesano saranno
Le Stazioni quaresimali.
Nella chiesa cattedrale e nelle concattedrali avranno luogo le stazioni quaresimali, nelle quali il clero con i fedeli, attorno al vescovo, si radunano sulla tomba dei martiri per verificare e rafforzare la propria testimonianza cristiana.
A Terni, nella Cattedrale, il Mercoledì delle ceneri, i sacerdoti e i fedeli della Comunità pastorale della Cattedrale, insieme a quanti vorranno unirsi, celebreranno la Liturgia dell’inizio della quaresima. Nella stazione quaresimale della Cattedrale (12 marzo, ore 17.30) il vescovo incontra i catecumeni adulti, ai quali verrà consegnata la Preghiera del Signore, il Padre nostro.
La Stazione quaresimale nella concattedrale di Amelia sarà il Domenica 26 marzo alle ore 17.30, quando ricorderemo anche mons. Vincenzo Loiali nel 51° anniversario della morte (14 marzo 1966), mentre la Stazione quaresimale della concattedrale di Narni sarà il 2 aprile alle ore 18.00.
Ogni luogo si organizzerà circa la modalità di celebrare e nell’invitare presbiteri, diaconi, religiosi/e e fedeli tutti. La Quaresima, con la Stazione quaresimale, è occasione per dare impulso alle comunità pastorali.

L’Assemblea diocesana
Le sante convocazioni, auspicate nel tempo di Quaresima, avranno nell’Assemblea diocesana un’altra occasione per celebrare, ascoltare la Parola e crescere come chiesa.
Sarà l’opportunità per la verifica sinodale del “Direttorio per l’Iniziazione cristiana dei ragazzi” e anche degli adulti. Ci raduneremo nella nostra chiesa madre, la cattedrale nei giorni 9, 15 e 16 marzo 2017, dalle ore 16.30 alle ore 19.30.

La Messa crismale, è l’appuntamento sacramentale, caro al popolo sacerdotale, al quale è opportuno invitare anche i cresimandi (mercoledì santo 12 aprile 2017, ore 17.00?)

Papa Francesco ci ricorda le 24 ore per il Signore (24-25 marzo 2017) , occasione pastorale per le foranie e le Comunità pastorali per stare in compagnia del Signore e per confessare i fedeli in forma comunitaria o individuale (ricordate la confessione pasquale?).

La Quaresima di carità è la campagna che sostanzia il percorso penitenziale personale e comunitario dei cristiani e che ci ricorda che “la fede senza le opere è morta in sé stessa” (Gc 2, 17). Può aiutarci la prospettiva suggerita da Papa Francesco nel messaggio quaresimale 2017.

In riferimento alla preparazione e celebrazione delle feste pasquali, rinnovo l’invito a leggere la lettera circolare della Congregazione per il culto divino “Paschalis Solemnitatis – Preparazione e celebrazione delle feste pasquali”, di cui già lo scorso anno vi ho parlato. Il documento è un denso e prezioso manuale di formazione liturgica e spirituale. Sottolineo due numeri, particolarmente urgenti.
“Per compiere convenientemente le celebrazioni del triduo pasquale, si richiede un congruo numero di ministri e di ministranti” (41).
“Qualora in qualche luogo risulti insufficiente il numero dei partecipanti, dei ministranti e dei cantori, le celebrazioni del triduo pasquale vengano omesse e i fedeli si radunino insieme in qualche chiesa più grande. Anche dove più parrocchie piccole sono affidate ad un solo presbitero è opportuno che, per quanto è possibile, i loro fedeli si riuniscano nella chiesa principale per partecipare alle celebrazioni.” (43). Ciò vale anche per la notte di Pasqua (cfr nn. 93-94).

MESSAGGIO DI PAPA FRANCESCO PER LA QUARESIMA 2017

CELEBRAZIONE DEL MERCOLEDI’ DELLE CENERI 2017