Marmore – cerimonia d’inizio della visita pastorale

Nella chiesa parrocchiale di Sant’Andrea apostolo il vescovo ha presieduto la cerimonia d’inizio della visita pastorale a Marmore e Piediluco. Momenti di preghiera e riflessione per verificare la qualità della vita cristiana, la vita di fede-speranza-carità nella comunità parrocchiale.
Una visita per conoscere, comprendere e vivere insieme alla comunità parrocchiale la bellezza e la gioia della Fede in Gesù Cristo; nell’incontro con le differenti realtà che compongono la comunità.
Il parroco don Ioan Ghergut ha presentato la comunità, composta da circa 1100 persone prevalentemente anziani, che vive una fede legata alla tradizione e alle devozioni. “Essere e sentirsi comunità pastorale passando dal mio al nostro” ha detto il parroco ricordando il cammino che si sta facendo nella comunione e condivisione. La parrocchia è una comunità di credenti che camminano insieme verso la santificazione e che dà testimonianza della propria fede, una casa aperta a tutti e al servizio di tutti.
Il vescovo ha invitato a non scoraggiarsi dinanzi alla scarsa presenza alla liturgia e alle varie manifestazioni, piuttosto a proseguire nel cammino e rinnovare “In questa comunità, piccolo gregge, la gioia di sentirsi chiesa, voi siete chiamati a far crescere la fede ad essere lievito della massa perchè cresca” ha detto padre Piemontese.
Ha poi invitato tutti a vivere in comunione: “Attraverso il vescovo abbiamo il legame con la chiesa diocesana e universale” e operare insieme per il bene della comunità, condividendo e partecipando con spirito fraterno alla varie iniziative, superando la limitatezza dei propri gruppi ristretti. “Dobbiamo pregare perchè il Signore chiami operai alla sua messe”.