Mercoledì delle Ceneri e stazioni quaresimali

Inizia il tempo di Quaresima quale periodo penitenziale verso la celebrazione della Pasqua, con la celebrazione del mercoledì delle ceneri e il rito della benedizione e imposizione delle Ceneri che il vescovo Giuseppe Piemontese presiederà il 10 febbraio alle ore 18.30 nella Cattedrale di Terni.

L’OMELIA DEL VESCOVO

La cenere sparsa sul capo dei fedeli ricorda loro la caducità della vita terrena e invita all’impegno penitenziale della Quaresima.
“Ci addentriamo anche noi nel deserto esistenziale, dietro a Gesù per affrontare le prove e le tentazioni con la stessa fiducia ed energia del Maestro – ricorda il vescovo -. L’Anno Giubilare, con la consolazione e l’abbondanza della misericordia del Padre, anticipa ed estende al tempo di Quaresima-Pasqua, la gioia della Redenzione celebrata e ricevuta”.

Il programma quaresimale, in ambito diocesano, si intreccia con l’Anno Giubilare e definisce nel dettaglio i percorsi specifici di conversione, di perdono di Dio, di rinnovamento della vita personale e comunitaria. Sarà valorizzata la tradizione delle “stazioni quaresimali”, con i pellegrinaggi sulle tombe dei nostri santi martiri, nella cattedrale e nelle chiese concattedrali di Narni e Amelia.
La prima stazione sarà in cattedrale a Terni domenica 14 febbraio, in occasione della festa di san Valentino. La seconda nella concattedrale di Narni, il 28 febbraio, alle ore 18 e la terza sarà ad Attigliano, nella chiesa di san Lorenzo, il 13 marzo alle ore 11.00, per commemorare mons. Vincenzo Loiali v.m. nel 50° anniversario della morte.
Viene proposto di vivere comunitariamente l’iniziativa “24 ore col Signore”, da organizzare a livello foraniale soprattutto per favorire la celebrazione del sacramento della penitenza.

LA LETTERA DEL VESCOVO PER LA QUARESIMA