Ottobre missionario – Mostra d’arte e documentaria “Laudato si’ mi’ Signore”

In occasione del mese missionario, dal 16 al 23 ottobre si terrà presso le sale espositive del Museo diocesano di Terni l’iniziativa “Laudato si’ mi’ Signore”, mostra di pittura, poesia, fotografie dedicate alle missioni e alla pace. Un‘occasione per aprire una riflessione e conoscenza della ricchezza di esperienze missionarie portate avanti in questo tempo, attraverso la mostra missionaria promossa dal Centro missionario diocesano con il contributo delle tante associazioni che operano in terre di missione, con film e video a testimonianza di coloro che hanno vissuto l’esperienza missionaria ad gentes in varie parti del mondo. Spazio anche ad approfondimenti e dibattiti, il 18 ottobre alle ore 16.30 con il convegno “L’Umanesimo economico di Papa Francesco nella lotta alla povertà” a cura di Cristina Montesi, docente di Economia all’Università di Perugia. Nei giorni della mostra sarà dato ampio spazio alle testimonianze missionarie e alla proiezione di video, agli incontri di poesia. Le varie iniziative culmineranno nella veglia di preghiera diocesana per le missioni che si terrà venerdì 20 ottobre alle ore 21 nella chiesa di Sant’Antonio di Padova a Narni scalo.
Un momento importante di comunione della chiesa diocesana per pregare per le missioni nel mondo, per aprire il cuori di ognuno a quella missione che è ogni giorno nelle strade delle nostre città.

MESSAGGIO DI PAPA FRANCESCO PER LA GIORNATA MISSIONARIA MONDIALE 2017

Programma:
Lunedì 16 Ottobre, ore 16.30 – Inaugurazione mostra “Laudato si’, mi’ Signore”. Proiezione del film missionario a cura di Missio
e ricordo di Mons. Maurizio Cuccato
Martedì 17 Ottobre, ore 16.30 – Visita guidata alla mostra con gli artisti presenti. Inaugurazione della “Bancarella della solidarietà”
Mercoledì 18 Ottobre, ore 16.30 – “L’Umanesimo economico di Papa Francesco nella lotta alla povertà” a cura della Prof.ssa Cristina Montesi, Università degli Studi di Perugia, Dipartimento di Economia
Giovedì 19 Ottobre, ore 16.30 – “Parola agli artisti”, recital di poesie a tema sacro e per la pace
Venerdì 20 Ottobre, ore 16.30 – Presentazioni delle missioni che operano sul territorio. Testimonianze
Sabato 21 Ottobre, ore 16.30 – Recital di poesie in vernacolo e in lingua del premio letterario nazionale “Logo d’Oro Città di Terni” ed altri. Presentazione di libri editi dagli autori del territorio
Domenica 22 Ottobre, ore 16.30 – Proiezione di film missionari e fotografie. Testimonianze
Lunedì 23 Ottobre, ore 16.30 – Presentazioni delle missioni che operano sul territorio e degli artisti partecipanti alla mostra.
Consegna degli attestati di partecipazione
Venerdì 20 ottobre ore 21.00 – Veglia Missionaria nella parrocchia di S. Antonio di Padova, Narni Scalo