Missioni – mostra fotografica e artistica nell’ottobre missionario dall’11 al 19 ottobre

“Laudato si’ mi’ Signore” è la mostra fotografica e documentaria missionaria, di pittura, grafica, scultura e filatelia, allestita dall’11 al 19 ottobre presso le sale espositive del Museo diocesano di Terni. La mostra, dedicata alle missioni, alla pace, al tema sacro ed ecologico, è promossa dal Centro Missionario della diocesi, dalla ProLoco, con il contributo della Caritas diocesana, San Vincenzo de’ Paoli, Apurimac, associazione Claudio Conti, missione Arena Alta, realizzata in occasione dell’ottobre missionario “Testimoni e profeti”, mese che la chiesa cattolica dedica alle missioni di tutto il mondo.
La mostra, ospitata nelle sale espositive del Museo diocesano in via XI Febbraio a Terni, sarà inaugurata lunedì 11 ottobre alle ore 16.30 con testimonianze missionarie di varie associazioni. la proiezione del film missionario a cura di Missio e inaugurazione della “Bancarella della Solidarietà”.
La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle 16.30 alle 19.30.
Una rassegna di pittura, scultura, poesia e delle esperienze missionarie espresse dalle tante associazioni che operano in terre di missione, con film e video a testimonianza di coloro che hanno vissuto l’esperienza missionaria ad gentes in varie parti del mondo, e la bancarella della solidarietà per la raccolta di fondi per le missioni. L’iniziativa che coinvolge vari soggetti che operano in ambito missionario vuole dare risalto al tema della fraternità universale del mese missionario di ottobre, che culminerà con la giornata missionaria mondiale del 24 ottobre.
Martedì 12 ottobre ore 16.30 visita guidata alla mostra e proiezione di documentari
Mercoledì 13 ottobre ore 16.30. “L’Umanesimo economico di Papa Francesco nella lotta alla povertà” a cura della prof.ssa Cristina Montesi dell’Università degli Studi di Perugia, Dipartimento di Economia
Giovedì 14 ottobre ore 16.30. Recital di poesie in vernacolo e in lingua a tema sacro ed ecologico a cura della Pro Loco di Terni, Premio letterario “Logo d’Oro” Città di Terni
Venerdì 15 ottobre ore 16.30. Presentazione delle missioni che operano sul territorio. Testimonianze.
Sabato 16 ottobre ore 16.30. “Viaggio dall’uomo all’ambiente” a cura della dott.ssa Elisabetta Lomoro
Domenica 17 ottobre ore 16.30. Presentazione di film missionari. Testimonianze. Recital di poesie
Lunedì 18 ottobre ore 16.30. Proiezione del film “Pietre sante e pietre vive” dedicato alla Terra Santa
Martedì 19 ottobre ore 16.30. Proiezione dei film realizzati nel corso delle passate edizioni della manifestazione e alle 18.30 chiusura della mostra.

Tutti gli eventi avverranno nel rispetto delle disposizioni anti Covid19 e saranno realizzati attraverso proiezioni video.

Le varie iniziative culmineranno nella veglia di preghiera diocesana per le missioni che si terrà venerdì 22 ottobre alle ore 21.00 presso la Chiesa Santa Maria della Misericordia, Borgo Bovio. Un momento importante di comunione della chiesa diocesana per pregare per le missioni nel mondo, per aprire il cuori di ognuno a quella missione che è ogni giorno nelle strade delle nostre città, oltre che aprire una riflessione e conoscenza della ricchezza di esperienze missionarie portate avanti in questo tempo, con il contributo delle tante associazioni che operano in terre dimissione.

IL MESSAGGIO DI PAPA FRANCESCO PER LA GIORNATA MISSIONARIA MONDIALE

MISSIO ITALIA