Monastero Clarisse – celebrazioni per la festa di Santa Chiara

Presso il monastero delle clarisse della Santissima Annunziata di Colleluna sarà ricordato il transito di santa Chiara, fondatrice delle clarisse, con varie celebrazioni dal tema “Innamorati della divina bellezza”.

Dal 2 al 9 agosto si terrà la novena alle ore 21, mentre il 10 agosto alle ore 21 la veglia solenne. L’11 agosto, memoria del transito di Santa Chiara, alle ore 8 si terrà la solenne celebrazione eucaristica e alle 18 la celebrazione dei II Vespri con il transito di santa Chiara.

La vicenda della santa di Assisi coinvolge anche il territorio ternano. Infatti Chiara ammirò, fino a desiderare di imitarla, la testimonianza di fede dei Protomartiri Francescani uccisi in Marocco, originari dell’Umbria meridionale. Inoltre uno dei primi miracoli compiuti dalla Santa fu a favore di un bisognoso che sostava presso il Ponte di Narni. La forma di vita dell’ordine clariano si fonda nel vivere in fraternità e nell’altissima povertà. La fraternità viene vissuta insieme nella comunione basata sull’accoglienza e il dialogo propria della spiritualità francescana.

“Una ricorrenza importante per tutte le Clarisse – sottolinea l’abbadessa del monastero della santissima Annunziata di Terni, suor Rosachiara Trequattrini -, in cui si fa memoria dell’inizio della “Forma di Vita” dell’ordine clariano che si fonda nel vivere in fraternità e nell’altissima povertà. Per questo il nostro vero nome è “Ordine delle Sorelle Povere di Santa Chiara”. La fraternità viene vissuta insieme in comunione”.