Museo diocesano – rassegna cinematografica “Luci e ombre della finanza creativa”

Si intitola “La buona banca. La lezione di Raffaele Mattioli” il libro della giornalista e saggista Fulvia Sisti, pubblicato da Historica Edizioni che sarà presentato venerdì 16 novembre alle ore 10 nella sala conferenze del Museo diocesano di Terni dall’autrice, da Silio Canosci BCC Umbria, Luigi Maccallini BNL Gruppo BNP, Loris Nadotti Università degli Studi di Perugia Dipartimento di Economia, Polo Scientifico e Didattico di Terni. Modera: Roberto Amen, giornalista.
Seguirà la proiezione del filmato intervista a Maurizio Mattioli e la tavola rotonda “La buona banca – è possibile la banca dei Cittadini?” alla quale interverrà Giuseppe De Rita Fondazione Nemetria, Manuela Gallo Università degli Studi di Perugia, Dipartimento di Economia, don Salvatore Ferdinandi Vicario Diocesi Terni-Narni-Amelia, Tullio Camiglieri Vice Presidente Sezione di Terni di Confindustria Umbria
Il libro di Fulvia Sisti è un saggio singolare con incursioni nella storia e nel pensiero filosofico-finanziario del ‘900, che cerca di spiegare le attuali criticità dell’economia analizzando vicende salienti del passato.
“È possibile la buona banca, la banca dei cittadini? Sì, è possibile, dipende dagli uomini”. Queste parole di Maurizio Mattioli, richiamate nel libro, accompagnano l’autrice e i lettori alla riscoperta del pensiero del padre Raffaele Mattioli, l’uomo che salvò dal fallimento la Comit, definito dai francesi “il più grande banchiere dopo Lorenzo il Magnifico.
La buona banca è una sorta di viaggio attraverso la complessa alchimia della finanza moderna raccontato con un linguaggio semplice, rivolto non solo agli addetti ai lavori ma a tutti, soprattutto ai giovani. Centotrenta pagine per stimolare “coloro che fanno banca” a riflettere sulla “sana finanza”.
L’iniziativa è parte di una rassegna cinematografica che prenderà il via nel pomeriggio del 16 novembre alle ore 17.30 “Luci e ombre della finanza creativa” a cura di Cristina Montesi Università degli Studi di Perugia, Dipartimento di Economia con la proiezione del film “La ricerca della felicità” e la lettura filmica di Cristina Montesi e dibattito. Gli appuntamenti successivi sono in programma il 22 novembre alle ore 17.30 con “Wall Street” lettura filmica e dibattito a cura di Duccio Martelli Università degli Studi di Perugia, Dipartimento di Economia; il 29 novembre ore 17.30 “Inside Job” lettura filmica e dibattito a cura di Marina Gigliotti Università degli Studi di Perugia, Dipartimento di Economia e il 6 dicembre ore 17.30 “The Big Short” lettura filmica e dibattito a cura di Loris Nadotti Università degli Studi di Perugia, Dipartimento di Economia.

Fulvia Sisti è presidente dell’Associazione “Olindo Malagodi”, impegnata a promuovere iniziative sull’economia e l’informazione. Giornalista Rai dal 1980 al 2015, è stata responsabile della rubrica “Impresa e Lavoro” del Tg Regionale Emilia-Romagna in continuo rapporto con Tg1 Economia e Tg2. Per la Rai ha curato anche il settimanale televisivo di cronaca, politica e spettacolo “Il Rubricone”. Il suo documentario I circoli di qualità è conservato all’Archivio Storio del Mondo del Lavoro di Roma. Nel 1989 ha fatto parte della Commissione regionale di controllo del servizio radiotelevisivo. È stata premiata a Ravenna con il “Guidarello d’Oro” per il giornalismo d’autore nel 2005 e ha pubblicato, fra gli altri, il libro Il Valore dell’impresa: uomini e donne che fanno scuola nel mondo (Minerva, 2012).