Museo diocesano – “Incontri natalizi 2017” mostra di pittura, scultura, fotografia e poesia

In preparazione al Natale, l’Istess e la Proloco, in collaborazione con il Museo diocesano e il patrocinio dell’assessorato alla cultura del Comune di Terni, promuovono dall’11 al 19 dicembre presso il Museo diocesano di Terni, la rassegna d’arte “Incontri natalizi 2017”, collettiva di pittura, scultura, grafica, fotografia, poesia, presepi e una sezione di filatelica e cartoline natalizie, con eventi culturali dedicati alla solidarietà e pace nel mondo.
L’iniziativa, che vedrà la partecipazione di oltre 60 artisti umbri, unisce arte, cultura e mondialità nel segno del dialogo, delle tradizioni popolari locali, dall’arte visiva, originale e creativa. A questo si aggiunge la solidarietà con l’incontro tra le associazioni che si occupano a vario livello di volontariato.
La mostra sarà inaugurata il 10 dicembre alle ore 16.30 con la presentazione delle opere e dei progetti delle associazioni presenti e del premio Simpatia del pubblico. La mostra rimarrà aperta tutti i giorni dalle 16.30 alle 19.30.
Tra le iniziative da segnalare “Signore dacci oggi il nostro pane”, raccolta di ricette popolari a base di pane e non solo, realizzata dai volontari del Centro Missionario diocesano con l’intento di sensibilizzare sul grande problema della fame nel mondo.
Tra gli eventi culturali l’13 dicembre alle ore 16.30 è in programma la conferenza: “Con la nascita di Gesù la rivoluzione sociale e culturale nel mondo dell’impero romano” a cura di Armando Rossini, e alle 17.30 “Il significato del Natale nel mondo di oggi” a cura di mons. Gianni Colasanti. Il 14 dicembre alle ore 16.30 la conferenza “L’economia della solidarietà” a cura di Cristina Montesi, docente di Economia – Università degli studi di Perugia sede di Terni.
Il 15 dicembre il recital di poesie in mostra, di quelle partecipanti al “Logo d’oro città di Terni” e di quelle natalizie di ieri e di oggi.
Come ogni anno, sarà possibile scegliere l’opera preferita da parte del pubblico con il voto del “Premio Simpatia” da assegnare all’opera più originale e simpatica delle diverse categorie.

11 Dicembre – Ore 16.30
Inaugurazione mostra “Incontri Natalizi 2017”
di pittura, grafica, fotografia, poesia, presepi, scultura, filatelia e restauro cartaceo
Presentazione “Premio Simpatia del pubblico”
Presentazione dei progetti dell’ISTESS,
della PRO LOCO di Terni e di altre Associazioni
Presentazione della raccolta di antiche ricette della tradizione umbra “Signore dacci oggi il nostro pane” a cura del Centro Missionario di Terni

12 Dicembre – Ore 16.30
Visita guidata alla mostra. Proiezioni di documentari sul territorio e sull’arte

13 Dicembre – Ore 16.30
“Con la nascita di Gesù la rivoluzione sociale e culturale nel mondo dell’Impero Romano” a cura dello storico dott. Rossini Armando.
Ore 17.30: “Il significato del Natale nel mondo di oggi” a cura di Mons. Gianni Colasanti

14 Dicembre – Ore 16.30
“L’economia della solidarietà” a cura della Prof.ssa Cristina Montesi, Università degli Studi di Perugia, Dipartimento di Economia
Ore 17.30: “L’importanza del Banco Alimentare” a cura del dott. Walter Venturi