Museo diocesano – “Incontri natalizi 2018” mostra di pittura, scultura, fotografia e poesia

In preparazione al Natale, l’Istess e la Proloco, in collaborazione con il Museo diocesano e il patrocinio dell’assessorato alla cultura del Comune di Terni, promuovono dal 10 al 19 dicembre presso il Museo diocesano di Terni, la rassegna d’arte “Incontri natalizi 2018”, collettiva di pittura, scultura, grafica, fotografia, poesia, presepi e una sezione di filatelica e cartoline natalizie, con eventi culturali dedicati alla solidarietà e pace nel mondo.
L’iniziativa, che vedrà la partecipazione di oltre 60 artisti umbri, unisce arte, cultura e mondialità nel segno del dialogo, delle tradizioni popolari locali, dall’arte visiva, originale e creativa. A questo si aggiunge la solidarietà con l’incontro tra le associazioni che si occupano a vario livello di volontariato.
La mostra sarà inaugurata il 10 dicembre alle ore 16.30 con la presentazione delle opere e dei progetti delle associazioni presenti e del premio Simpatia del pubblico. La mostra rimarrà aperta tutti i giorni dalle 16.30 alle 19.30.
Tra le iniziative da segnalare “Signore dacci oggi il nostro pane”, raccolta di ricette popolari a base di pane e non solo, realizzata dai volontari del Centro Missionario diocesano con l’intento di sensibilizzare sul grande problema della fame nel mondo.
Tra gli eventi culturali il 12 dicembre alle ore 16.30 è in programma la conferenza: “Il Natale e i suoi doni” a cura di Cristina Montesi e docente di Economia – Università degli studi di Perugia sede di Terni, e il 15 dicembre “Virgilio Alterocca e la storia della cartolina” a cura del prof. Armando Rossini.
L’11 dicembre il recital di poesie in mostra, di quelle partecipanti al “Logo d’oro città di Terni” e di quelle natalizie di ieri e di oggi.
Come ogni anno, sarà possibile scegliere l’opera preferita da parte del pubblico con il voto del “Premio Simpatia” da assegnare all’opera più originale e simpatica delle diverse categorie.

PROGRAMMA
Lunedì 10 dicembre ore 16,30 – Inaugurazione mostra “Incontri Natalizi 2018”. Presentazione “Premio Simpatia del pubblico”. Presentazione dei progetti dell’Istess, della Pro loco Terni e di altre Associazioni. Presentazione della raccolta di antiche ricette della tradizione umbra “Signore dacci oggi il nostro pane” a cura del Centro Missionario Terni.
Martedì 11 dicembre ore 16,30 – Recital di poesie in vernacolo e in lingua a carattere Natalizio, sacro, sociale, ecologico e per la pace, promosso dalla Pro loco di Terni premio letterario nazionale città di Terni “Logo d’oro” 2018.
Mercoledì 12 dicembre ore 16,30 – “Il Natale e i suoi doni” a cura della prof.ssa Cristina Montesi, docente di Economia all’Università di Perugia.
Giovedì 13 dicembre ore 16,30 – Visita guidata alla mostra
Venerdì 14 dicembre ore 16,30 – Visita guidata alla mostra Proiezione di film a carattere sacro
Sabato 15 dicembre ore 16,30 – “Virgilio Alterocca e la storia della cartolina” a cura del prof. Armando Rossini. Proiezione delle cartoline natalizie in esposizione
Domenica 16 dicembre ore 16,30 – Proiezione di documentari di autori esordienti
Lunedì 17 dicembre ore 10,30 – Visita guidata alla mostra per le scuole
ore 16,30 – Presentazione di libri editi 2015- 2018. Recital di poesie a caratteri sacro in lingua e vernacolo
Martedì 18 dicembre ore 16,30 – Proiezione del film: “Pietre sante, pietre vive” documentario dedicato alla Terra Santa a cura della dottoressa Elisabetta Lomoro.
Mercoledì 19 dicembre ore 16,30 – Consegna del premio “Simpatia del pubblico” e attestati di partecipazione agli artisti.
Ore 19,00 – Chiusura della mostra “Incontri Natalizi 2018”