Narni – celebrazione per la dedicazione della Concattedrale

Venerdì 20 ottobre alle ore 18 il vescovo Giuseppe Piemontese ha presieduto la celebrazione in occasione dell’anniversario della dedicazione della Concattedrale di Narni, alla presenza dei canonici del Capitolo della Concattedrale e dei sacerdoti della vicaria e con gli alunni dell’Istituto Comprensivo Narni centro. La dedicazione della cattedrale di Narni è avvenuta una prima volta il 13 febbraio 1145 da papa Eugenio III e una seconda volta, dopo i lavori di restauro, il 20 ottobre 1728.
“La dedicazione di una cattedrale era il segno e l’espressione della presenza del Signore nella Chiesa, popolo di Dio, nella Chiesa particolare, presente in un determinato territorio – ricorda il vescovo -. E’ l’immagine e l’espressione della nostra chiesa particolare, il monte o la pianura o la strada nei quali siamo tutti attenti ad ascoltare Gesù, è il cenacolo dove, insieme a Maria e agli Apostoli siamo assidui agli insegnamenti degli apostoli, alla frazione del pane, alla comunione fraterna e alla preghiera. Tutti insieme, vescovo, presbiteri, diaconi, ministri, popolo di Dio ci ritroviamo per accogliere il dono dello Spirito e spinti dal vento divino, dirigerci, uscire nel mondo ad annunciare la Buona notizia e a portare l’amore e la compassione che Gesù ha usato per noi e per tutti gli uomini”.

L’OMELIA DEL VESCOVO