Narni – concerto nella chiesa di Santa Margherita

Domenica 6 settembre alle ore 16.30 nella chiesa di Santa Margherita a Narni si terrà il concerto per flauto e chitarra eseguito da don Sergio Rossini e Massimo Bernelli, con musiche di Antonio Vivaldi, Ferdinando Carulli, Georg Philipp Telemann. Con il concerto la parrocchia di Narni intende valorizzare la caratteristica chiesa di santa Margherita e in particolare il pregiato coro ligneo del XVI secolo e promuoverne un restauro che ne riporti alla luce l’antico splendore.

La chiesa di Santa Margherita è sorta insieme al monastero annesso delle monache benedettine, ora soppresso, nella parte alta del paese medioevale alla fine del ‘500 e compiuta nel 1602. La facciata del tardo ‘500 è a forma bipartita con portali di travertino, sopra cui si estendono dei festoni e altri ornati di stucchi. Nella parte superiore si notano due belle finestre con un ovale in alto. Un bel timpano completa l’opera, che si impone per armonia di linee e proporzioni.
Alle pareti dipinti degli Zuccari su episodi della vita della Santa, dalla sua cattura, alla flagellazione, alla prova dell’olio bollente ed alla decapitazione. Interessanti sono la tela dell’altare maggiore raffigurante, in alto nella gloria la Madonna e in primo piano Santa Margherita e San Bernardo, la tela dell’altare dedicato a San Benedetto, raffigurante il Santo inginocchiato davanti alla Madonna col Bambino.