Narni – festa al santuario della Madonna del Ponte

Nel santuario diocesano della Madonna del Ponte a Narni scalo è custodita la bellissima immagine di Maria con il Bambino, affrescata nella grotta all’interno del santuario, risalente al 1200 e da sempre molto venerata. Con il tempo non ultima la variazione della viabilità, la grotta venne a ricoprirsi di vegetazione al punto di non essere più visibile. Nel 1714 un cacciatore narnese, aggirandosi lungo le pendici del monte Sant’Angelo, in ricerca di selvaggina o forse da avverse condizioni atmosferiche, entrò in una grotta e man mano che la sua vista si abituava alla penombra, notò l’immagine della Vergine.
La Grotta, inglobata nel Santuario, è ornata da un frontespizio ricco di un maestoso complesso di statue e altorilievi in stucco bianco, che riveste il fronte anteriore delta Grotta. monumentale apparato decorativo, in stile barocco, è opera dello scultore Michele Chiesa da Como, valente e poliedrico artista ticinese, che ha realizzato gli stucchi negli anni 1727/28. In alto, al centro, si staglia la figura della Vergine Maria che è assunta in cielo. Ai suoi lati vi sono due statue di donne: la Virtù della Giustizia e la Virtù della sapienza. La parte centrale è un trionfo di personaggi: san Michele arcangelo che sovrasta il demonio sconfitto; san Giuseppe con il bastone fiorito in mano; al centro un angelo tiene in mano una minuscola bilancia, sui cui piatti si trovano due piccole teste, raffiguranti Adamo e Gesù, il nuovo Adamo. L’intera costruzione si sviluppa per un’altezza di oltre 10 metri, per un fronte di circa 8 metri, ed ha una estensione totale di circa 85 mq.

Nei giorni della festa, dal 7 al 12 settembre 2021, ci sarà la messa alle ore 18 con una Comunità parrocchiale della vicaria di Narni.
Mercoledì 8 settembre Natività della Beata Vergine Maria, Santa Messa: 7.30 – 9.00 – 10.30 – 18.00. Alle celebrazioni porteranno la loro testimonianza vocazionale i diaconi Giuseppe Zen e Daniele Martelli che saranno presto ordinati sacerdoti.
Confessioni sacramentali: prima di ogni santa Messa. Santo Rosario meditato alle ore 17.15

Giovedì 9 settembre  Adorazione Eucaristica dalle 18.30 alle 20.
Giovedì 9 settembre alle ore 17.30 a Narni, loggia degli Scolopi la conferenza: “L’amicizia sociale: da un insieme dì persone a persone che stanno insieme. Il pensiero di Papa Francesco nell’Enciclica Fratelli tutti” con gli interventi di Cristiana Montesi docente all’Università degli studi di Perugia e don Riccardo Beltrami, docente di religione cattolica. Modera don Piergiorgio Brodoloni.

Venerdì 10 settembre alle ore 17.00 visita guidata all’abbazia di San Cassiano con partenza dal Santuario.

Domenica 12 settembre, solennità della Madonna del Ponte alle ore 10.30 Santa Messa con il rinnovo delle promesse matrimoniali. Alle ore 18 Celebrazione Eucaristica all’aperto, nel piazzale della festa, presieduta dal vescovo padre Giuseppe Piemontese. Pellegrinaggio a piedi dalla Cattedrale di Terni partenza ore 13.30 (nell’osservanza delle disposizioni vigenti)