Narni – festa del patrono San Giovenale

La festa del santo patrono Giovenale è per la comunità narnese un forte momento d’incontro, nel rinnovare la tradizione religiosa e culturale nelle sue diverse valenze.
La festa religiosa avrà il suo momento centrale il 3 maggio alle ore 10.30 con il solenne pontificale e la processione per le vie della città con il busto del Santo e la benedizione a piazza dei Priori, celebrazione che sarà anticipata dalla novena in Cattedrale alle ore 18 con la messa con riflessione guidata dai canonici.
Altro appuntamento tradizionale è quello del 2 maggio alle ore 21 con la rievocazione storica in Cattedrale dell’offerta dei ceri al successore di San Giovenale e il simbolico segno della liberazione del prigioniero come gesto di solidarietà.
Un invito all’accoglienza, alla solidarietà e all’unità che trova la sua origine proprio nella testimonianza di San Giovenale primo vescovo di Narni vissuto nel IV secolo. Venuto dall’Africa del nord, Giovenale, giovane medico, giunge a Roma, forse per sfuggire alle persecuzioni o per perfezionare gli studi. Per la sua pietà il papa S. Damaso I lo ordinò vescovo di Narni nel 368. Giovenale svolse con amore e fedeltà il ministero, affidatogli da Gesù alla guida della comunità. Si pose ad evangelizzare, organizzando la vita civile e soprattutto ecclesiale.
Una presenza viva quella di San Giovenale, che con la sua predicazione divenne l’anima dell’intera città nei secoli difficili delle persecuzioni contro i cristiani. Ancora oggi la festa in suo onore si rinnova con la solennità che da sempre i narnesi riservano al loro santo patrono.
Alla festa del patrono è collegata la tradizionale festa rievocativa medioevale della Corsa all’Anello che propone rievocazioni medioevali e spettacoli vari. In questo periodo Narni si tuffa nel 1371 per far rivivere a tutti i visitatori la magia del medioevo narnese: suoni, colori, sapori e gesta in un ambiente suggestivo e coinvolgente. Spettacoli degli sbandieratori, taverne tipiche dei terzieri Fraporta, Mezule e Santa Maria che riproporranno le giornate medioevali.

PROGRAMMA SACRO E PARROCCHIALE IN ONORE DI SAN GIOVENALE NELLA 50^ EDIZIONE DELLA CORSA ALL’ANELLO

Dal 22 aprile al 30 maggio – Cattedrale “Imago Sancti Iuvenalis. L’immagine del Santo Patrono a Narni”
Dal 24 aprile al 2 maggio — Cattedrale Novena in onore di San Giovenale. Celebrazione Eucaristica alle ore 18 e pellegrinaggio delle Parrocchie della Forania sulla tomba del Patrono
Martedì 24 aprile ore 16,00 Cattedrale, “San Giovenale e la sua città. Memoria, identità e futuro” tavola rotonda a cura della Parrocchia Ss. Giovenale e Cassio in collaborazione con AC diocesana e ISTESS Terni.
Venerdì 27 aprile ore 18 Cattedrale Celebrazione in onore della Beata Lucia nell’anniversario del culto pubblico
Sabato 28 aprile ore 18,30 Cattedrale, presentazione del restauro del busto argenteo di San Giovenale Interventi di M. Mercalli, S. Furelli e S. Buonamore, Soprintendenza BB.CC. dell’Umbria
Mercoledì 2 maggio ore 18 Cattedrale, solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Piero Delbosco, vescovo di Cuneo-Fossano.
Ore 21: “De Cereis et Palii Qfferendi” Offerta dei ceri e Pali e liberazione del prigioniero alla presenza del nostro vescovo Mons. Giuseppe Piemontese e del vescovo di Cuneo-Fossano Mons. Piero Delbosco. Suggestiva rievocazione della tradizionale offerta al Patrono San Giovenale. La luminaria delle Autorità Comunali e Pontificie, delle Corporazioni, dei Castelli, porge il proprio omaggio al Vescovo della Città.
Giovedì 3 maggio ore 10.30 Solenne celebrazione Eucaristica presieduta dal nostro vescovo Giuseppe e processione in onore del Patrono Giovenale per le vie della Città con le reliquie del Santo.
Ore 19 Estrazione dei biglietti della Benefici otteria
Ore 21,15 “Concerto di San Giovenale in Cattedrale” con la “Filarmonica Fornoviana”, attraverso un avvincente repertorio originale e “ripensato” per soli ottoni.
Sabato 5 maggio ore 15 vie della città “Atia scoperta del Patrono”, caccia al tesoro. Ore 18 Cattedrale, Santa Messa di gemellaggio con la Confraternita di San Giovenale di Benevento.
Domenica 6 maggio ore 16 Cattedrale, “A cantar San Giovenale”, rassegna canora in onore del Santo Patrono.
Martedì 8 maggio ore 10 Teatro comunale, “Antiche e nuove schiavitù dal Medioevo ai nostri giorni” Moderatore Luca Bondi, presidente di Semi di Pace International.
Mercoledì 9 maggio ore 21.30 Chiesa di San Francesco, benedizione cavalieri del Terziere Fraporta. A seguire processione verso la Cattedrale.
Giovedì 10 maggio ore 21.30 Chiesa di Santa Maria Impensole, benedizione cavalieri del Terziere Santa Maria. A seguire processione verso la Cattedrale.
Venerdì 11 maggio ore 21.30 Chiesa di Santa Margherita, benedizione cavalieri del Terziere Mezule. A seguire processione verso la Cattedrale.