Natale 2017 – visita del vescovo ai detenuti della Casa circondariale

Nell’ambito degli incontri in preparazione al Natale, il vescovo Giuseppe Piemontese ha fatto visita ai detenuti della Casa Circondariale di Vocabolo Sabbione a Terni.
Padre Piemontese, accolto dalla direttrice del carcere Chiara Pellegrini, dal comandante della Polizia Penitenziaria Fabio Gallo, dal cappellano del carcere padre Massimo Lelli, ha celebrato la messa nella cappella interna al carcere e si è intrattenuto con loro. “Sono contento di essere qui e di poter augurare a voi un felice Natale – ha detto il vescovo -. Il tempo di Natale, per chi non lo trascorre come vorrebbe, può essere anche un tempo amaro specie quando si è lontani dalla famiglia. Ognuno conserva dei ricordi belli del Natale che vorremmo rivivere e rinnovando la speranza nel Signore che non delude mai. Tutto richiama a Cristo che assume su di sé l’umanità intera, anche quella dei bassifondi, quell’umanità che è venuto per rialzare. Ed il tempo che trascorrete in carcere non deve essere visto come tempo perso, ma un tempo per riflettere, per crescere e sperimentare la misericordia del Signore che non abbandona mai nessuno, ma accoglie tutti. Questo è il senso del Natale ed è importante celebrarlo anche qui, perché la sofferenza è motivo di redenzione e di riscatto”.
Il vescovo ha poi fatto visita ai detenuti in regime speciale del 41bis. Un incontro all’insegna della fraternità e dell’accoglienza che è stata l’occasione anche per conoscere la realtà carceraria di Terni.