Nostra Signora di Fatima – cerimonia di apertura della visita pastorale

Con la festosa accoglienza dei ragazzi del catechismo ha avuto inizio la visita pastorale del vescovo alla parrocchia Nostra Signora di Fatima a Gabelletta di Terni. I vari gruppi della catechesi si sono presentati con striscioni e cartelloni guidati dal parroco don Matteo Antonelli e dal viceparroco don Pio Scipioni.
Il parroco ha presentato la comunità e il cammino preparatorio alla visita pastorale. Una comunità giovane e articolata, cresciuta con l’edificazione del territorio e l’arrivo di numerose famiglie familgie..
“Dalla sua vita aspettiamo di essere confermati nella fede – ha detto il parroco -, sostenuti nel nostro apostolato e aiutati ad essere in comunione con la chiesa. Siamo abbastanza uniti come comunità di periferia e nella parrocchia, a scuola e nei piccoli centri si trova la nostra vita comunitaria e sociale. Come parrocchia siamo articolati in diverse realtà e attività”.
Il vescovo ha ringraziato per la bella accoglienza e ha ricordato il senso della visita pastorale, come momento di incontro e dialogo fraterno col vescovo, che viene a confermare la fede, a incoraggiare le persone e le comunità. La visita pastorale è un’occasione per verificare la qualità della vita cristiana, la vita di fede-speranza-carità nella comunità parrocchiale.
“Sono qui conoscervi, per dirvi che Gesù vi vuole bene, per sostenervi e incoraggiarvi – ha detto il vescovo -. Abbiamo bisogno di conoscerci, incoraggiarci,guardarci nel cuore e ascoltarci, perchè attraverso il nostro dialogo Gesù possa entrare nel cuore. Pregare perchè a nessuno manchi la speranza e il necessario per una vita dignitosa, nella concordia in famiglia, con i fratelli e con la comunità parrocchiale. E questo sentendosi parte della chiesa diocesana di cui la parrocchia è una cellula della chiesa, camminando insieme in comunione”.
E’ seguito un momento di preghiera e adorazione eucaristica con il gruppo di preghiera Padre Pio.