Ottobre missionario – al Museo diocesano la mostra documentaria e artistica “Laudato sii, mi Signore” per raccontare la missionarietà

“Laudato si’ mi’ Signore” è la mostra d’arte,di poesia e documentaria dedicata alle missioni, alla pace, a tema sacro edecologico promossa dal Centro Missionario della diocesi di Terni-Narni-Amelia,dall’Istess, dalla ProLoco, con il contributo della Caritas diocesana, San Vincenzo de’Paoli, Apurimac, associazione Claudio Conti, Missione Identes, missione Arena Alta, Missione Amazzonia, realizzata in occasione dell’ottobre missionario, mese chela chiesa cattolica dedica alle missioni di tutto il mondo.
La mostra, ospitata nelle sale espositive del Museo diocesano in via XI Febbraio a Terni, sarà inaugurata lunedì 7 ottobre alle ore 16.30 con testimonianze missionarie di varie associazioni. Una rassegna di pittura, scultura, poesia e delle esperienze missionarie espresse dalle tante associazioni che operano interre di missione, con film e video a testimonianza di coloro che hanno vissuto l’esperienza missionaria ad gentes in varie parti del mondo.
L’iniziativa che coinvolge vari soggetti che operano in ambito missionario vuole dare risalto al mese missionario straordinario di ottobre 2019, che culminerà con la giornata missionaria mondiale del 20 ottobre “Battezzati e inviati” con momenti dedicati alle testimonianze e dibattito con i missionari il 10 ottobre alle 16.30, il 9 ottobre alle 17 con il convegno “L’Umanesimo economico di papa Francesco nella lotta alla povertà a cura di Cristina Montesi, dell’università degli studi di Perugia e il 14 ottobre con la visita guidata riservata agli studenti.
Spazio anche alla poesia e letteratura il 12 ottobre alle ore 16.30  “Parola agli artisti”, recital di poesie a tema sacro e per la pace e il 15 ottobre alle ore 16.30 con il recital di poesie in vernacolo e in lingua del premio letterario nazionale “Logo d’Oro Città di Terni” e la presentazione di libri editi dagli autori del territorio.
Le varie iniziative culmineranno nella veglia di preghiera diocesana per le missioni che si terrà sabato 19 ottobre alle ore 21 nel santuario dei protomartiri francescani chiesa di Sant’Antonio a Terni presieduta dal vescovo Giuseppe Piemontese.
La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle 16alle 19.30 fino al 22 ottobre.
L’ottobre missionario è per la diocesi di Terni aprire una riflessione e conoscenza della ricchezza di esperienze missionarie portate avanti in questo tempo.

MESSAGGIO DEL PAPA PER LA GIORNATA MISSIONARIA MONDIALE 2019 “BATTEZZATI E INVIATI”