Parrocchia Polymer – oratorio rinnovato per attività rivolte a giovani, adulti e anziani

E’ stato rinnovato e ristrutturato l’oratorio della parrocchia dell’Immacolata Concezione alla Polymer di Terni, che accoglie ogni giorno ragazzi, giovani e adulti nelle varie attività formative.
Un luogo di aggregazione sociale e un punto di riferimento educativo, che ha un valore aggiunto particolare nella sostenibilità ambientale dei progetti realizzati grazie al finanziamento di 15.000 euro della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni. Infatti nei locali a piano terra a servizio delle attività oratoriali è stato messo in sicurezza l’impianto elettrico, dotato di nuove fonti di illuminazione, ristrutturate le pareti negli intonaci e rimbiancate. L’Oratorio ha riacquistato un aspetto accogliente e l’utilizzo degli spazi da parte di tutti coloro che lo frequentano, dai bambini agli adulti, è più funzionale ed adeguato alle attività proposte.
L’Oratorio opera all’interno della parrocchia ed anche frequentato da persone provenienti da Collescipoli e dalle zone limitrofe. Ha lo scopo di promuovere tutte quelle attività che possano soddisfare i bisogni formativi, culturali, sociali, sportivi, e ricreativi dei ragazzi del quartiere. Nell’oratorio si promuove la formazione cristiana e ci s’impegna in iniziative di carattere sociale per le diverse età: quelle rivolte ai giovani sono il gruppo Scout A.G.E.S.C.I. Terni 9 che offre ai ragazzi l’opportunità di sviluppare la capacità manuali, accrescere la conoscenza della natura per rispettarla e poter convivere in essa, imparare a mettere a servizio degli altri le proprie competenze e ad apprezzare quelle degli altri, il gruppo giovanile parrocchiale, il Circolo ACLI Aurora che cura le attività degli adulti in ambito sociale e ricreativo. Ci sono poi attività dei gruppi di bambini, la ginnastica dolce per adulti, corsi di chitarra
“Nel quartiere altri spazi organizzati – spiega don Paolo Carloni parroco – l’oratorio è punto di ritrovo per giovani e ragazzi che tra quattro chiacchiere, una partita di bigliardino o ping pong, trascorrono un po’ del loro tempo libero. Per gli adulti sono occasioni che permettono e favoriscono la socializzazione, perché coloro che partecipano non frequenterebbero in nessun modo palestre o laboratori ma, in oratorio, creandosi un clima amichevole e familiare, trovano l’ambiente giusto che li aiuta ad uscire di casa”.