Parrocchia Sacro Cuore Eucaristico – cerimonia di apertura della visita pastorale

Con l’accoglienza e la cerimonia di apertura nella chiesa del Sacro Cuore Eucaristico a Terni ha avuto inizio la visita pastorale del vescovo. Momenti di preghiera e riflessione per verificare la qualità della vita cristiana, la vita di fede, speranza e carità nella comunità parrocchiale.
Il parroco padre Marco Ronca ha dato il benvenuto, presentando la comunità e una breve storia della chiesa e della parrocchia, che si estende nello storico quartiere Città Giardino e che dalla sua costituzione è affidata alla cura pastorale dei Frati Minori Cappuccini dell’Umbria.
Una comunità composta da circa 4000 persone, viva e partecipe abitualmente della vita della parrocchia, ance se la prevalenza è di persone anziane sopra i settanta anni. Sono state presentate le varie realtà presenti nella parrocchia che si occupano di catechesi, liturgia e carità e l’attività pastorale svolta in ambito caritativo dal Fac Fraterno aiuto cristiano che distribuisce i pacchi alimentari a 50 famiglie una volta al mese, ed altre che vengono aiutate con l’adozione a distanza delle famiglie povere della parrocchia,in collaborazione con la Caritas diocesana. La liturgia è vissuta dalla comunità come culmine verso cui tende tutta l’azione pastorale e in modo vivo e partecipato.
In parrocchia sono presenti vari gruppi di catechesi per ragazzi ed adulti, l’ordine francescano secolare, il gruppo di Padre Pio, un gruppo neocatecumenale e il cammino dei 10 comandamenti. Il cammino di catechesi dell’iniziazione cristiana vede la presenza di 160 bambini e due gruppi di precatechismo per i più piccoli
Molto vivo e frequentato l’oratorio con un gruppo di Esploratori, la scuola di teatro per ragazzi delle scuole elementari e medie, la scuola di musica, l’animazione per bambini e iniziative di aggregazione che hanno contribuito a crearo un clima di familiarità nella parrocchia.
Il vescovo ha invitato a proseguire nel cammino e rinnovare la gioia di sentirsi chiesa, e a vivere in comunione e operare insieme per il bene della comunità, vivendo tutto questo con lo spirito francescano della comunità religiosa dei frati minori cui è affidata la parrocchia “che è un grande valore per questa comunità e per la città”.