Parrocchia San Giovanni Battista – celebrazione e Via Crucis. Incontro con le associazioni

Secondo giorno della visita pastorale del vescovo nella parrocchia di San Giovanni a Terni dedicato alla celebrazione eucaristica del venerdì di Quaresima presieduta da padre Piemontese e al pio esercizio della Via Crucis guidata dal parroco don Pino Creanza.
Al termine delle liturgie è seguito l’incontro con le associazioni: San Vincenzo de’ Paoli e La Perla.
La conferenza parrocchiale della San Vincenzo de’ Paoli è presente in parrocchia dagli anni Settanta ed è stata sempre molto attiva nell’accoglienza e vicinanza i più bisognosi. Oggi la conferenza è composta dal 4 persone la cui presidente è Alessandra Rossi, che seguono 35-40 famiglie alle quali mensilmente vengono distribuiti alimenti del banco alimentare e delle raccolte nei supermercati della zona. L’opera della San Vincenzo in quartiere difficile e povero dove sono presenti problematiche familiari e sociali di vario tipo, insieme ad una folta presenza di stranieri, è rivolta anche al sostegno e vicinanza morale di tante famiglie, oltre a quello economico nel pagamento di bollette o medicinali per i malati e nella visita a domicilio. Buona la collaborazione con la Caritas diocesana per l’inserimento di alcune famiglie nei progetti dell’emporio solidale.

L’associazione La Perla, formata da 10 persone, opera in parrocchia dal 2006, con lo scopo di essere a fianco della parrocchia nelle varie iniziative e di animazione ai ragazzi. Oggi svolge attività di doposcuola quattro volte a settimana per circa 30 ragazzi delle elementari e medie, distribuzione di materiale scolastico ai più indigenti, organizza una raccolta per i poveri a Natale, attività teatrale per beneficenza e per l’acquisto di strumentazioni donate all’ospedale di Terni.