Parrocchia San Giovanni Terni – apertura della visita pastorale

Con l’accoglienza e la cerimonia di apertura è iniziata la visita pastorale del vescovo nella parrocchia San Giovanni battista di Terni. Ad accoglierlo nella chiesa parrocchiale il parroco don Pino Creanza, il diacono Federici e i fedeli della comunità parrocchiale.
Il parroco ha presentato la comunità prevalentemente formata da persone anziane e i principali momenti di preghiera nella settimana, con il rosario e la santa messa e la necessità di ripartire e pregare il Signore, perchè possa toccare il cure di tante persone e riscoprire la bellezza di essere amici i Gesù e di creare una vera comunità.
Il vescovo ha quindi ricordato il senso della visita pastorale come momento di incontro e dialogo fraterno col vescovo, che viene a confermare la fede, a incoraggiare le persone e le comunità.
“Sono qui per conoscere meglio questa comunità, per dirvi che Gesù vi vuole bene, per sostenervi e incoraggiarvi a riprendere con rinnovato vigore il cammino di fede. Voglio ricordare don Maurizio, parroco di questa comunità, scomparso due anni fa che ha affrontato la malattia con grande coraggio, con grande fede, con grande pazienza”.
“La visita in questa parrocchia avviene all’inizio del tempo di Quaresima. Siamo in modo particolare gli invitati a iniziare un cammino di conversione e Gesù ci accompagna verso il suo amore. Il Vangelo che abbiamo ascoltato soprattutto nella prima parte sottolinea le qualità e respinge le modalità sbagliate dei pastori che vogliono guidare il gregge e di cui non sentono veri padri. Siamo chiamati noi a interrogarci sul modo in cui esercitiamo il nostro Ministero, se riusciamo a farci sentire e riconoscere, comprendere dal gregge che Gesù ci ha affidato, se c’è sintonia tra la nostra voce e quella dei fedeli. La visita pastorale è anche uscire dalla chiesa per andare a portare a tante persone un saluto di pace di Gesù ed invito tutti a comunicare agli altri e ad aprire il vostro cuore per discernere, per interrogarmi, per aiutare a capire che cosa Signore vuole da questa comunità cristiana”.