Parrocchia San Giovanni Terni – incontro con i ragazzi del catechismo e loro genitori

In occasione della visita pastorale il vescovo ha incontrato i genitori dei ragazzi del cammino d’iniziazione cristiana con i quali ha dialogato e presentato alcune riflessioni formative in ambito familiare.
“La religione, la fede si riceve e si coltiva sostanzialmente nelle famiglie, da quando i bambini nascono. I bambini apprendono e che conserveranno per tutta la vita ciò che sentono nei primissimi anni della loro vita. Se un bambino in casa respira quell’aria di fede, di amore, di religiosità, di apertura al trascendente, a Dio, di preghiera, crescerà in questo clima e non lo dimenticherà mai. Invece oggi succede che in casa i genitori tutto questo non lo vivono più nemmeno loro. La vita cristiana deve essere parte della vita dei genitori altrimenti la catechesi che si fa in chiesa non basta, l’ora di catechismo non può essere sufficiente per la vita cristiana. Per questo è opportuno iniziare la vita cristiana in maniera adeguata, mettersi accanto ai figli e fare un percorso di formazione in maniera appropriata, come un impegno che dovete assumervi nei confronti dei vostri figli.
Credo che questa esigenza fondamentale per voi, come ricerca costante da parte vostra nel senso profondo della vita, della morte, della religione, dell’esistenza come proposta per i vostri figli, perché anche loro abbiano quegli strumenti essenziali necessari per affrontare la realtà, in una maniera più sicura, gradevole, gioiosa”.