Parrocchia San Paolo – apertura visita pastorale

Con l’accoglienza e la cerimonia di apertura è iniziata la visita pastorale del vescovo nella parrocchia San Paolo di Terni. Ad accoglierlo nella chiesa parrocchiale il parroco don Marco Castellani, padre Michele Pellegrini, i diaconi, accoliti e fedeli della comunità parrocchiale.
Il parroco ha presentato la comunità e il cammino preparatorio alla visita pastorale, ricordando l’impegno nella catechesi dei ragazzi e adulti, della pastorale familiare, della Caritas che aiuta circa 100 famiglie del territorio, delle associazioni cattoliche che operano in parrocchia, una comunità che collabora e rispettosa delle diversità.
Il vescovo ha quindi ricordato il senso della visita pastorale come momento di incontro e dialogo fraterno col vescovo, che viene a confermare la fede, a incoraggiare le persone e le comunità. La visita pastorale è un’occasione per verificare la qualità della vita cristiana, la vita di fede-speranza-carità nella comunità parrocchiale.
“Sono qui per conoscere meglio questa comunità, per dirvi che Gesù vi vuole bene, per sostenervi e incoraggiarvi a riprendere con rinnovato vigore il cammino di fede ad essere testimoni e seme di fede nei vostri ambienti di vita”.

Nello stesso pomeriggio il vescovo ha visitato il centro sociale “Cesure” associato Ancescao che accoglie circa 100 anziani per attività di socializzazione, ricreativa e teatrale, che opera per favorire momenti di incontro e di svago per rendere meno sole tante persone del quartiere. Il presidente Giampaolo Tini e la vice presidente hanno ringraziato e vescovo per la visita e illustrato le attività che si svolgono durante l’anno nel centro. Ha portato il saluto dell’Ancescao coordinamento Umbria Sud il presidente Lorenzo Gianfelice.

Altro incontro con i dirigenti, operatori e allievi della associazione sportiva Olympia Thyrus San Valentino. Il vescovo ha visitato durante gli allenamenti i ragazzi salutandoli e ricordando loro i valori di una sana competizione sportiva, basati sul rispetto e solidarietà.