Parrocchia San Paolo – visita pastorale del vescovo

Dal 19 al 22 aprile il vescovo sarà in visita pastorale nella parrocchia di San Paolo a Terni.
Una visita che si caratterizza come tempo di preghiera, ascolto della Parola e celebrazioni varie. E’ un tempo di incontro e dialogo fraterno col vescovo, che viene a confermare la fede, a incoraggiare le persone e le comunità, immerse nelle sfide del tempo. Una occasione per verificare la qualità della vita cristiana, la vita di fede-speranza-carità nella comunità parrocchiale, e se necessario, correggere usi e costumi non conformi al Vangelo e alla prassi della Chiesa.
Una visita per conoscere, comprendere e vivere insieme alla comunità parrocchiale la bellezza e la gioia della Fede in Gesù Cristo; nell’incontro con le differenti realtà che compongono la comunità e condividendo momenti di preghiera e festa.

Giovedì 19 aprile
Ore 16.00 visita alcuni infermi presso le loro abitazioni.
Ore 17.30 incontro con il Centro Sociale e Culturale “Cesure”;
Ore 18.30 incontra con l’Asd Olympia Thyrus San Valentino;
Ore 19.00 accoglienza del vescovo in Chiesa; Celebrazione di inizio della visita Pastorale con i Sacerdoti, i Diaconi, i membri del Consiglio Pastorale Parrocchiale e l’intera Comunità, dialogo con il vescovo; momento conviviale nei locali dell’Oratorio.

Venerdì 20 aprile
Ore 10.00 visita ad alcuni infermi presso le loro abitazioni;
Ore 17.00 incontro con i ragazzi dei Gruppi dell’Azione Cattolica e Catechismo presso l’Oratorio;
Ore 18.00 incontro con i catechisti e gli animatori parrocchiali;
Ore 21.00 Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni. Insieme al Vescovo partecipiamo alla Veglia di preghiera diocesana per le Vocazioni presso la Cattedrale.

Sabato 21 aprile
Ore 10.00 visita i luoghi di culto e ministero della Parrocchia;
Ore 11.00 incontro con i membri del Consiglio Affari Economici;
Ore 16.00 incontro con il Gruppo degli Alcolisti Anonimi;
Ore 17.00 incontro con la Commissione/Gruppo della Pastorale Familiare;
Ore 17.45 Lettura dei nomi dei ragazzi che ricorderemo nella Liturgia Eucaristica;
Ore 18.00 S. Messa prefestiva in suffragio dei 400 ragazzi deceduti prematuramente, presieduta dal vescovo Piemontese;
Ore 19.15 Catechesi del Vescovo in Chiesa ai Movimenti, Gruppi e all’intera Comunità parrocchiale.

Domenica 22 aprile
Ore 10.00 il Vescovo incontra i genitori dei ragazzi dell’Iniziazione cristiana e dell’Azione Cattolica;
Ore 11.00 il Vescovo presiede la Solenne Celebrazione Eucaristica di chiusura della Visita Pastorale; segue momento conviviale nei locali dell’Oratorio.