Parrocchie Sambucetole Frattuccia Collicello – cerimonia di apertura della visita pastorale

Con la festosa accoglienza e con la cerimonia di apertura nella chiesa di San Matteo apostolo a Sambucetole ha avuto inizio il 30 maggio la visita pastorale del vescovo nelle parrocchie di Collicello, Frattuccia, Sambucetole.
Ad accoglierlo nella chiesa parrocchiale il parroco don Francesco De Santis, l’assessore Avio Proietti Scorsoni in rappresentanza dell’amministrazione comunale di Amelia, i bambini e ragazzi dell’iniziazione cristiana insieme ai loro genitori, catechisti e fedeli della comunità pastorale.
Il parroco ha presentato la comunità e il cammino preparatorio alla visita pastorale, incentrato sull’ascolto della Parola di Dio e sulla catechesi.
Il vescovo ha quindi ricordato il senso della visita pastorale come momento di incontro e dialogo fraterno col vescovo, che viene a confermare la fede, a incoraggiare le persone e le comunità. La visita pastorale è un’occasione per verificare la qualità della vita cristiana, la vita di fede, speranza, carità.
Una comunità pastorale composta da tre piccole parrocchie: quella di Collicello con 190 abitanti prevalentemente anziani e con scarsa presenza di giovani, quella di Frattuccia con 195 abitanti, quella di Sambucetole con 550 abitanti. Piccole realtà dove si vive una religiosità tradizionale e dove c’è unità e condivisione delle comunità per ogni iniziativa religiosa e civile e dove è molto sentita la tradizione delle feste patronali e dei santi.
Il vescovo ha invitato a continuare nel cammino a partire dalle tradizioni religiose importanti. Ha ringraziato per la bella accoglienza e in particolare il parroco don Francesco che ha indicato come guida sapiente e fraterna per l’intera comunità.
Nel salone parrocchiale si è poi tenuto l’incontro con i Consigli pastorali delle tre parrocchie e la popolazione con la presentazione delle tre Comunità. In serata la Messa al santuario di Foce con tutti i gruppi del Rosario nelle Edicole delle parrocchie della comunità pastorale.