Pasqua 2017 – celebrazione all’Acciaieria della Domenica delle Palme

Domenica 9 aprile il vescovo Giuseppe Piemontese ha celebrato la messa della domenica delle Palme presso Acciai Speciali Terni di viale Brin (officina meccanica della Società delle Fucine), per i lavoratori dell’Ast e i loro familiari, alla presenza dell’amministratore delegato Massimiliano Burelli, del prefetto Angela Pagliuca, del sindaco di Terni Leopoldo Di Girolamo, delle autorità militari, della dirigenza aziendale, dei rappresentanti dei sindacati del cappellano della fabbrica don Marcello Giorgi e animata dalla Corale del Cuore.
“Iniziamo la settimana santa in questo luogo: tempio della vostra operosità, del vostro lavoro, di successi e insuccessi, ma anche della vostra lode a Dio, religione del lavoro e della fatica quotidiana, della vostra partecipazione all’opera creatrice di Dio Padre- ha detto il vescovo -. Nella celebrazione, nella Parola di Dio, nel confronto con Cristo, uomo fedele al disegno di Dio fino alla morte, alimentiamo la nostra fede, la vita cristiana e anche le nostre relazioni interpersonali.
La passione di Cristo santifica la passione degli uomini e la trasforma in germe di amore di risurrezione e di vita e celebrata in questo luogo, diventa lievito di speranza per la grande famiglia delle Acciaierie, santificazione del lavoro e premessa di traguardi ambiziosi per la città e tutti i protagonisti di questa impresa”.

“Vogliamo vivere questo momento sapendo che c’è un continuo ripetersi della sofferenza, ma anche della resurrezione – ha concluso il vescovo – e che questa ha sempre la meglio nella vita personale e civile e sociale. L’augurio che rivolgo a questa azienda e questa città e alle famiglie. Il rumore delle macchine al lavoro non è rumore, ma una melodia che sta a ricordarci che lavoro è il canto che noi rivolgiamo al nostro creatore come San Francesco ci insegna”.


 

FOTOGALLERY

 

 

 

 

L’OMELIA DEL VESCOVO