Pasqua 2019 – gli auguri del vescovo

Con sentimenti di gioia per l’imminente Pasqua di Gesù, rinnovata primavera dell’umanità, per tutti voi desidero farmi eco dell’augurio di Papa Francesco indirizzato ai giovani: nella lettera dal titolo Cristo vive!
Per rinnovare la consapevolezza che non esiste la ‘Chiesa dei giovani’, e non esiste nemmeno la ‘Chiesa con i giovani o per i giovani: Esiste un unico ‘corpo, la Chiesa, di cui i giovani sono membra vive e creative; per ammonire che il “parcheggio” delle giovani generazioni impoverisce l’intera società, presente e futura; per superare la competizione tra gruppi sociali, perché l’egoismo di alcuni non impedisca il protagonismo costruttivo di tutti; per rinnovare e rinforzare l’alleanza tra generazioni; perché adulti e giovani assolvano alle proprie responsabilità, perché chi è arrivato tenda la mano a chi fatica a mettersi al passo; perché l’entusiasmo e la forza dei giovani sostenga la fragilità l’infermità di chi è avanti negli anni; perché la freschezza dell’amore giovanile arricchisca il bene presente nell’umanità.
Cristo, nostra speranza, é risorto e vive tra noi! Alleluia! Buona Pasqua!

P.Giuseppe Piemontese OFM Conv.