Pellegrinaggio diocesano alla Madonna del Ponte – le foto e il video

Sulle orme di antichi pellegrini e recuperando la tradizione devozionale dei cammini a piedi verso i luoghi santi. La ripresa dell’attività pastorale ha visto la comunità diocesana riunita nella concelebrazione al santuario della Madonna del Ponte di Narni Scalo, presieduta dal vescovo con i sacerdoti della diocesi e tanti fedeli che hanno affollato il santuario mariano.
Un pellegrinaggio di preghiera, di comunione e di affidamento della diocesi a Maria, che trova le sue radici nella devozione mariana, legata ad uno dei più importanti santuari mariani del territorio, quello della Madonna del Ponte, dove è custodita l’immagine di Maria con il Bambino, affrescata nella grotta all’interno del santuario, risalente al 1050 e da sempre molto venerata.
Il pellegrinaggio al santuario della Madonna del Ponte segna l’inizio dell’anno pastorale della comunità diocesana. “E’ bello ritrovarci insieme, radunati ai piedi di Maria, per invocare da Lei nuovo slancio e nuovo entusiasmo per il prosieguo del cammino di fede e di evangelizzazione della nostra comunità diocesana – ha ricordato il vescovo -. I temi della comunione e della missione sintetizzano gli obiettivi del nostro programma pastorale. Non siamo figli dispersi, ma figli radunati nel popolo di Dio, presente in questo territorio che è la Chiesa di Terni-Narni-Amelia. La nostra storia, ricca della testimonianza di tanti Santi, ha bisogno del nostro volto e della santità di ciascuno per trasmettere alle generazioni di oggi la bella notizia che siamo figli di Dio, che Gesù ci ama e dona la sua vita per noi, che Maria è la dolce madre di tutti e che siamo chiamati ad aiutarci nel cammino verso il Regno. Il cammino della Diocesi, delle nostre comunità parrocchiali ha come scopo di sostenere tutti, piccoli e grandi, poveri e ricchi, sani e malati verso la pienezza dell’umanità e la santità. Siamo all’inizio di un anno pastorale ricco di doni del Signore e di straordinarie provocazioni di grazia. Apriamo il cuore allo Spirito Santo e all’incontro con i fratelli. Lasciamoci istruire e aiutare da Maria in questa avventura e nella nostra testimonianza evangelica”.

L’OMELIA DEL VESCOVO

FOTOGALLERY COMPLETA (download)