Piediluco – celebrazione in memoria di don Mario Baciarelli

Dalla felice intuizione di don Mario Baciarelli, a Piediluco prendeva vita la “Casa del Giovane”, opera di carità e dedizione ai bisognosi, nell’accogliere i bambini senza famiglia e senza casa, orfani e comunque non seguiti dai loro genitori.
Sabato 9 ottobre sarà ricordato don Mario Baciarelli, nella messa alle ore 18 nel santuario di san Francesco a Piediluco presieduta dal vescovo Giuseppe Piemontese.
“Il Vangelo ci ricorda come solo vivendo liberi da beni si riceve la vita piena – ha detto nell’omelia il presule -. Esempi sono i santi come Francesco d’Assisi che lascia tutto, ha solo Dio che è padre e diventa fratello di ogni uomo e donna per vivere l’amore fraterno con ogni creatura. Oggi ricordiamo tra coloro che hanno seguito Gesù su questa linea, don Mario che ha operato non per sé ma per la casa del giovane e per venire incontro ai tanti poveri che incontrava. Oggi vediamo la testimonianza di don Mario, perché anche noi ci rendiamo liberi, distaccati dai beni per seguire Gesù, per poter vivere in pienezza e aver in eredità la vita dell’eterno”.

Don Mario fu parroco per alcuni decenni del paese lacustre e soprattutto fondatore nel 1954 della “Casa del giovane”, un esempio grande di carità; apri la sua canonica ai poveri e abbandonati e, poiché questa era piccola, la ingrandì acquistando un rudere adiacente, ricostruendolo per adattarlo ad ospitare dei ragazzi. Don Mario era un vero uomo di Dio, amante dell’umanità sofferente.
Nella casa sono passati oltre 1200 ragazzi che, grazie all’opera di don Mario, hanno potuto vivere in una vera famiglia, formarsi e avere una vita dignitosa.
Nel 2000 la casa è stata ristrutturata ed affidata alla direzione della cooperativa sociale Tabor, che gestisce progetti sociali per pazienti con disturbi psichici tesi ad un reinserimento sociali e a migliorare la qualità della vita.
L’attività svolta dalla cooperativa “Tabor” riguarda anche l’animazione territoriale, il reinserimento sociale, la consulenza e primi aiuti, l’accoglienza in generale.