Piediluco – festa del Buon Gesù 2020

La parrocchia Santa Maria del Colle di Piediluco celebra la festa del Buon Gesù il 14 gennaio alle ore 11 con la messa solenne presieduta dal vescovo Giuseppe Piemontese e a seguire il pranzo nei saloni parrocchiali. Alle ore 15 ci sarà la processione con il Crocifisso del Buon Gesù per le vie del paese, con la partecipazione della Banda musicale.
In preparazione alla solennità del Buon Gesù ci sarà il triduo dall’11 al 13 gennaio alle ore 16.30 con la recita del Rosario, confessioni, la messa e la preghiera al crocifisso del Buon Gesù, il 13 gennaio alle ore 17 Messa prefestiva. Per tutto il periodo della festa, al termine di ogni appuntamento verranno distribuite le ciambelle benedette.
Il crocefisso ligneo del Buon Gesù custodito alla chiesa di San Francesco è legato alla tradizione che narra che in quella stessa data, in una notte della fine del XVI secolo, i cavalli che trasportarono il crocefisso da Monteluco di Spoleto a Leonessa, stanchi, si fermarono a Piediluco e non vollero più ripartire. Ciò fu interpretato dai piedilucani come il segno alla volontà del Buon Gesù di restare per sempre tra di loro.

LA PREGHIERA AL BUON GESU’