Piediluco – festa della Madonna dell’Eco 2018

A Piediluco dal 6 al 15 agosto la parrocchia di Santa Maria del Colle – santuario di San Francesco organizza la tradizionale festa della Madonna dell’Eco. La statua di Maria è posta in cima al monte Caperno, sulla sponda opposta al paese, portata nel 1911 per volere del parroco di allora, mons. Ludovico Canali e dei piedilucani, perché proteggesse il lago e il paese. La statua, costruita dalla fusione del residuo di armi usate durante la guerra di Etiopia, è stata sempre molto venerata e méta di numerosi pellegrinaggi. Oggi, ben illuminata e ben visibile anche di notte, è raggiungibile attraverso un piccolo sentiero con le venti stazioni del rosario.
Sabato 12 agosto sarà celebrata la festa della Madonna dell’Eco con la processione a piedi lungo il sentiero fino alla cima del monte, la recita del Rosario e celebrazione della Messa ai piedi della Madonna. La partenza è alle ore 8.30 ai piedi del sentiero che inizia all’ingresso del ristorante “Amaca all’Eco”. Per raggiungere il posto si può traghettare con il battello partendo alle ore 8.00 dalla spiaggetta Velino. Al termine delle celebrazioni ci sarà la merenda al sacco.
Varie manifestazioni sono in programma dal 6 al 14 agosto presso i locali parrocchiali dove sarà allestito uno stand gastronomico per la sagra del salmerino.

PROGRAMMA:
Domenica 5 agosto ore 18.45 in chiesa
Concerto di Canto Gregoriano, in collaborazione con l’associazione culturale MirabilEco

Dal 6 al 14 Agosto – Novena di preghiera: ore 17.30 S. Rosario – ore 18.00 S. Messa
Durante la novena: festa dei ragazzi della parrocchia il 9 agosto preghiera di affidamento e momento conviviale.
Festa con gli anziani della parrocchia l’11 agosto preghiera per gli anziani, amministrazione del sacramento dell’unzione dei malati, momento conviviale.
Festa delle famiglie il 12 agosto alla S. Messa delle 11.15 preghiera per le famiglie e affidamento. Sono attese tutte le famiglie in modo particolare i coniugi che quest’anno festeggiano il 5°, 10°, 15°, 20°, 25°, 30°, 35°, 40°, 45°, 50°, 55°, 60°, 65° anniversario di matrimonio.

Sabato 11 agosto – Processione alla Madonna dell’Eco. Partenza alle ore 8.30 ai piedi del sentiero che inizia all’ingresso del ristorante “Amaca all’Eco”. Si potrà traghettare con il battello partendo alle ore 8.00 dalla spiaggetta Velino (Lu pottu).
Recita del Santo Rosario e celebrazione della S. Messa ai piedi della Madonna.
Al termine merenda al sacco.

15 Agosto – Assunzione della Vergine Maria
Ore 11.15 e 18.00 – S. Messa
Ore 21.00 Processione con la Statua della Madonna con la banda musicale di Cesi (si partirà dalla chiesa verso la porta Ternana e poi verso la spiaggia Velino. La statua sarà imbarcata e percorrerà il lago per sbarcare sui pontili sotto i giardini Don Mario Bacciarelli). Chi vorrà accompagnare la statua sul lago, è invitato a organizzarsi autonomamente con imbarcazioni private e pubbliche.
Tutti i parrocchiani sono invitati ad addobbare il percorso della processione con bandiere, lanterne, lumini, luminarie.
SAGRA DE LU SARMERINU
presso i locali parrocchiali dal 6 al 14 agosto a cena, il 12,14 e 15 agosto a pranzo