Museo diocesano – presentazione del libro “Sorella morte” di mons. Vincenzo Paglia

Mercoledì 31 maggio alle ore 18 presso il Museo Diocesano e Capitolare di Terni, via XI Febbraio, 4 si terrà la presentazione del libro di Mons. Vincenzo Paglia “Sorella Morte” sul tema quanto mai attuale dell’eutanasia e dei disegni di legge riguardanti il fine vita.
Il libro sarà presentato nell’ambito di un dibattito e di un confronto condotto da prospettive diverse con l’intervento padre Giuseppe Piemontese Vescovo di Terni-Narni-Amelia, Filippo Ceccarelli giornalista, Grazia Attili psicologa sociale, Vincenzo Paglia Presidente Pontificia Accademia della Vita. Moderano: Stefania Parisi e Maria Grazia Proietti.

C’è sovrapposizione fra “buona morte” e “dolce morte”? E allora: dove comincia e dove finisce la dignità del vivere e del morire? In Europa e nel mondo sono in crescita i Paesi che hanno approvato una legge sull’eutanasia e sul suicidio assistito.
Il “diritto alla vita” presume anche un “obbligo alla vita” ? E con quale prerogativa – affermano i fautori dell’eutanasia – la società vieta a uno di voler morire se liberamente lo sceglie?
Mons. Paglia affronta con estrema delicatezza e lucidità tutti gli aspetti legati al “fine vita” che continuano a suscitare aspri confronti in Italia e nei paesi Europei.