Presentazione del volume: “Teresa tra azione e contemplazione. Festival della spiritualità teresiana”

Lunedì 16 aprile alle ore 17.00 a Perugia presso la Sala Partecipazione di Palazzo Cesaroni si terrà la presentazione del libro “Teresa tra azione e contemplazione. Festival della spiritualità teresiana” a cura di Cristina Montesi e Bose George Velassery, Edizioni OCD 2017.
Saluti istituzionali: Donatella Porzi Presidente Assemblea legislativa Regione Umbria; Loris Nadotti Università degli Studi di Perugia – Dipartimento di Economia.
Introduce e coordina Maddalena Pievaioli Istituzione Teresiana.
Intervengono: mons. Paolo Giulietti Vescovo ausiliare di Perugia e Città della Pieve; Catiuscia Marini Presidente Regione Umbria.
Ne discutono: Pierluigi Grasselli Università degli Studi di Perugia; Flavia Marcacci Università Lateranense; Daniela Gambini Università per Stranieri di Perugia; Giulio Michelini ofm – Istituto Teologico di Assisi
Saranno presenti i curatori del volume.

Il volume raccoglie gli Atti del Festival della spiritualità teresiana Teresa tra azione e contemplazione, realizzato per i cinquecento anni della nascita di Santa Teresa di Gesù con lo scopo di attualizzare l’eredità
spirituale, culturale, umana, economico manageriale di Santa Teresa di Gesù. L’immagine di Santa Teresa di Gesù che, attraverso il Festival, si è voluto ricostruire, anche alla luce del nuovo paradigma dell’Economia Civile, è infatti non solo quella di una grande mistica, ma quella di una donna capace di coraggiose realizzazioni, che coniuga sapientemente azione e contemplazione.