Progetto Presupposti filosofici del volontariato – proiezione del film “Up&Down”

Venerdì 7 giugno 2019 alle ore 21,00 presso il Cityplex Politeama a Terni si terrà la proiezione del film “Up & Down” e a seguire il talk show con la prestazione artistica di Paolo Ruffini. Ingresso gratuito.
Un vero e proprio happening comico e al tempo stesso emozionante che parla delle relazioni: ironia e irriverenza accompagnano gli spettatori in un viaggio che racconta la bellezza che risiede nelle diversità. Paolo Ruffini va in scena con degli attori con la Sindrome di Down, affrontando insieme a loro significato della parola “disabilità”, fino a dimostrare che la loro dovrebbe definirsi “Sindrome di UP”!

Up & Down: La sindrome di Down non è sinonimo di “giù”, ma di “su”. È riportare “su” quelli che si sentono “giù”. Ridendo, cantando, ballando, ma soprattutto, semplicemente, vivendo.
Questo è l’obiettivo e lo spirito con cui è stato organizzato questo evento che conclude il progetto “Presupposti filosofici del Volontariato: i diritti, il dono e la corresponsabilità”, finanziato dalla Regione Umbria con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e dall’Impresa Sociale San Valentino e dalla idea Global Service.
Con il progetto sono stati realizzati cinque seminari filosofici sul tema del volontariato e del dono che hanno coinvolto centinaia di studenti delle scuole medie superiori di Terni e dell’università a Narni, 8 stage pedagogici e interculturali presso le opere segno della Caritas diocesana che ha coinvolto 47 studenti dell’istituto Angeloni di Terni, tre cineforum, uno spettacolo nel carcere di Terni, la presentazione del libro “Il coraggio della Libertà” sulla tratta delle donne, il concorso “Come ci vedete” rivolto ai migranti presenti nel territorio che hanno risposto inviando 25 video.
Il progetto “Presupposti filosofici del Volontariato: i diritti, il dono e la corresponsabilità” grazie al quale si è riusciti a portare a Terni “Up & Down – Live Tour” con la partecipazione di Paolo Ruffini e 3 attori con Sindrome di Down della compagnia Mayor Von, è stato realizzato dall’Associazione di Volontariato San Martino, dalla Comunità di Sant’Egidio sede di Terni, dall’Associazione di Promozione sociale Laboratorio Idea, in collaborazione con la Caritas Diocesana di Terni-Narni-Amelia, con l’Associazione Aladino e con il supporto del Film Festival Popoli e Religioni promosso dall’Istess.