Ritiro del clero a Vitorchiano

Il 20 e 21 novembre 2018, presso “La Dimora” di Vitorchiano si terrà il ritiro del clero. A guidare la riflessione sarà mons. Domenico Pompili, vescovo di Rieti e presidente della Commissione Episcopale per la cultura e le comunicazioni sociali, che tratterà il tema: “Quale comunicazione e quale Chiesa nella società informazionale”. Sperimentiamo ogni giorno come la comunicazione sia particolarmente varia, complessa e mutevole. Poiché ci sta a cuore l’annuncio del Vangelo, vogliamo stare al passo con i tempi per essere adeguati alla missione. Gli stessi vescovi della CEI hanno trattato il tema della comunicazione durante la 71^ Assemblea della CEI dello scorso maggio.
Martedì 20 novembre:
Ore 17.30: Arrivi e sistemazione nelle camere – Ore 18.00: Incontro in sala e introduzione alla riflessione nei gruppi – Ore 19.45: Celebrazione dei Vespri; cena e tempo libero.
Mercoledì 21 novembre:
Ore 7.45: Celebrazione delle Lodi — Colazione.
Ore 8.45: Breve presentazione di quanto emerso nei gruppi. A seguire relazione: “Quale comunicazione e quale Chiesa nella società informazionale” (mons. Domenico Pompili). Interventi dell’Assemblea e dialogo col Relatore. Pausa caffè
Ore 11.15: Comunicazioni da parte di alcuni Uffici pastorali e conclusioni da parte del Vescovo.
Ore 12.00: Concelebrazione Eucaristica, in suffragio di confratelli presbiteri, diaconi e i familiari.
Ore 13.00: Pranzo e castagnata a cura di don Marcello Giorgi.