Ritiro del clero a Vitorchiano il 18 e 19 febbraio 2020

Martedì 18 e mercoledì 19 febbraio 2020 si terrà il ritiro del clero presso la residenza “La dimora” di Vitorchiano
sul tema: “Le comunità pastorali in diocesi”
Le comunità pastorali sono state state istituite dal vescovo, nella nostra diocesi, il 5 settembre 2016 dopo un’ampia consultazione. “Il progetto era stato discusso, approfondito e redatto da un gruppo di lavoro, costituito da vicari foranei e altri incaricati, discusso nel Consiglio Presbiterale, nel Consiglio Pastorale e infine approvato dal Collegio dei Consultori – scrive il vescovo nella lettera ai sacerdoti -. A distanza di 3 anni vogliamo fare un bilancio e una verifica sui limiti e risultati del progetto”.

Martedì 18 febbraio
ore 17.30: Arrivi e sistemazione nelle camere.
Ore 18.00: Incontro in sala — Ascolteremo e ci confronteremo sulle risposte, emerse negli incontri delle foranie circa la verifica sulla attuazione delle singole Comunità pastorali, – Ore 19.45: Celebrazione dei Vespri; cena e fraternità.

Mercoledì 19 febbraio
ore 7.45: Celebrazione delle Lodi — Colazione.
Ore 9.00: Continuazione del confronto tra presbiteri e diaconi. Intervento del vicario generale per richiamare i principi dell’Instrumentum Laboris della Comunità pastorali. Intervento del vescovo su quanto ascoltato e sulle prospettive delle Comunità Pastorali – Pausa caffè –
Ore 11.00: Comunicazioni da parte di alcuni Uffici pastorali e conclusioni da parte del Vescovo.
Ore 12.00: Concelebrazione Eucaristica
Ore 13.00: Pranzo. Partenze

► Prenotarsi entro le ore 11.00 di martedì 11 febbraio, telefonando al Vicario foraneo. Portare camice, stola bianca e “Breviario”.