Ritiro del clero il 13 e 14 gennaio

La comunione e la missione nell’anno della Misericordia è il programma diocesano dell’anno pastorale. Papa Francesco esorta a considerare che “la pastorale in chiave missionaria esige di abbandonare il comodo criterio pastorale del ‘si è fatto sempre così’.
Anche all’interno della Chiesa locale è stata avviata una riflessione che con creatività ed audacia faccia ripensare obiettivi, strutture e stile della pastorale.
Mercoledì 13 e giovedì 14 il ritiro del clero in programma a Vitorchiano presso “La Dimora” sarà incentrato sulla situazione delle foranie e parrocchie che la compongono, i presbiteri e i diaconi che ne fanno parte, le iniziative, gli aspetti positivi, i limiti, le prospettive, e la presentazione dell’Instrumentum laboris elaborato non come un progetto da applicare, ma come uno “strumento” da utilizzare con due obiettivi: “riflettere e ridefinire il lavoro pastorale, le progettualità e la geografia delle parrocchie nella nostra Diocesi”; riconsiderare le forme e le modalità di una vera comunione presbiterale.

Mercoledì 13 gennaio
Ore 18.00 presentazione di ogni forania.
Ore 19.15 Preghiera per l’unità dei cristiani. A seguire cena e tempo libero.
Giovedì 14 gennaio
ore 7.45 Celebrazione delle Lodi – Colazione.
Ore 8.45: Intervento da parte delle foranie che non fossero intervenute la sera. Consegna e presentazione dell’Instrumentum laboris. Interventi da parte dell’Assemblea.
Ore 11.00: Comunicazioni e conclusioni da parte del Vescovo.
Ore 12.00: Concelebrazione Eucaristica
Ore 13.00: pranzo