Ritiro del clero il 15 e 16 maggio a Vitorchiano

“Nella libertà della sequela” è il tema del prossimo ritiro del clero del 15 e 16 maggio a Vitorchiano. L’incontro segue il percorso del sussidio CEI “Il lievito della fraternità”.
PROGRAMMA
Martedì 15 maggio ore 18.00 Incontro in sala e composizione dei gruppi per esaminare le seguenti domande:
Prima domanda: “Elemento decisivo per un progetto di vita donata è lo stile di sobrietà che deve informare tutta l’esistenza del presbitero nel distacco dai beni e nel loro orientamento alla condivisione con i poveri e alla crescita spirituale propria e dei fratelli?”.
Seconda domanda: “Vissuto come ministero di comunione il presbiterato si rivela espressione dell’amore dello sposo per la sposa, del pastore con il suo gregge; un amore che – come quello di Cristo e unito a lui – è donazione piena, offerta della vita, del tempo, del cuore, delle forze, delle energie interiori, intellettuali e affettive”.
All’infuori di questa prospettiva emerge talora il desiderio di trovare compensazioni in ciò che non rientra nel proprio del ministero: quali sono le situazioni e i rischi maggiori dai quali mettere in guardia i confratelli? Come abitiamo una cultura fortemente caratterizzata dalla tecnologia digitale?
Terza domanda: promettendo al vescovo “filiale obbedienza” il presbitero stringe con lui un legame di fiducia e affidamento che supera la sintonia caratteriale e il piano semplicemente umano, divenendo un rapporto basato sulla fede in Cristo, al quale l’obbedienza è ultimamente orientata.
A partire da questa premessa, proviamo ad indicare, all’interno del nostro Presbiterio, situazioni di disagio, difficoltà e ostacoli per una “filiale obbedienza”, ma anche formuliamo suggerimenti per il superamento delle situazioni critiche.
Ore 19.30: Celebrazione dei Vespri; cena e tempo libero.
Mercoledì 16 maggio ore 8.45 breve presentazione di quanto emerso nei gruppi. A seguire relazione: “Nella libertà della sequela” a cura di mons. Domenico Sigalini vescovo emerito di Palestrina, attualmente direttore della rivista Orientamenti pastorali, già assistente ecclesiastico generale dell’Azione Cattolica Italiana.
A seguire interventi dell’Assemblea e dialogo col Relatore.
Ore 11.15: Comunicazioni da parte di alcuni Uffici pastorali e conclusioni da parte del Vescovo.
Ore 12.00: Concelebrazione Eucaristica, momento culminante dell’incontro.
Ore 13.00: Pranzo e partenze.
La quota complessiva è di € 45.