Ritiro del clero il 7 e 8 febbraio a Vitorchiano

“Costruttori di comunità” è il tema del prossimo ritiro del clero del 7 e 8 febbraio a Vitorchiano. L’incontro segue il percorso del sussidio CEI “Il lievito della fraternità”.
PROGRAMMA
Mercoledì 07 febbraio:
– Ore 17.30: Arrivi e sistemazione nelle camere.
– Ore 18.00: Incontro in sala – Composizione dei gruppi per esaminare le domande che sono al termine del capitolo primo del sussidio: 1. Nel nostro compito di guide, agiamo secondo uno spirito sussidiario, avendo di mira anzitutto la crescita delle persone, in modo da valorizzare i carismi di ognuno? 2. Ci condiziona una logica efficientista, che fa considerare le persone non in se stesse, ma per i compiti che svolgono? 3. Come valorizzare al meglio gli organismi di partecipazione e le associazioni ecclesiali a partire dall’AC? In che modo mettere a frutto il carisma specifico dei religiosi?
– Ore 19.30: Celebrazione dei Vespri; cena e serata di fraternità…
Giovedì 08 febbraio:
– Ore 7.45: Celebrazione delle Lodi – Colazione.
– Ore 8.45: Breve presentazione di quanto emerso nei gruppi. A seguire relazione: “Costruzione di comunità e comunione interpersonale e pastorale” (don Piergiorgio Brodoloni). A seguire interventi dell’Assemblea e dialogo col relatore.
– Ore 11.15: Comunicazioni da parte di alcuni Uffici pastorali e conclusioni da parte del Vescovo.
– Ore 12.00: Concelebrazione Eucaristica, momento culminante dell’incontro.
– Ore 13.00: pranzo e partenze.

La quota complessiva è di € 45.