Ritiro spirituale del clero a Foligno dal 6 all’8 giugno

“La fraternità presbiterale vissuta nel cammino diocesano di comunione e missione” sarà il tema della tre giorni del ritiro del clero diocesano  a conclusione dell’anno pastorale, che si terrà dal 6 all’8 giugno a Villa “La Quiete” – Foligno
L’incontro inizierà martedì 6 giugno alle ore 11 con la celebrazione dell’Ora media e con la riflessione del Vescovo padre Giuseppe e terminerà dopo il pranzo di giovedì 8 giugno.
La quota: € 105 e le prenotazioni vanno effettuate entro venerdì 2 giugno telefonando al Vicario foraneo.
Portare camice, stola verde. “Breviario”.
In forza del sacramento dell’Ordine, «ciascun sacerdote è unito agli altri membri del presbiterio da particolari vincoli di carità apostolica, di ministero e di fraternità» (Giovanni Paolo II, Pastores dabo vobis 17)

“Considero questi giorni come il “ritiro” dei discepoli, insieme a Gesù, in una pausa tra le fatiche della Missione – scrive il vescovo al clero -. Da parte mia attendo questi giorni per condividere con voi, miei fratelli nel sacerdozio e collaboratori nel ministero, pensieri, sentimenti, prospettive e programmi riguardanti la nostra vocazione e la missione evangelica e pastorale nella nostra Chiesa particolare. La comunione si costruisce nella preghiera, ma anche nella quotidiana fatica dell’ascolto, del confronto, del dialogo, del discernimento comunitario e nella leale obbedienza. Intensificheremo tutto ciò nei prossimi giorni”.

PROGRAMMA
Martedì 6 giugno ore 11.00 – celebrazione dell’Ora media e presentazione da parte del Vescovo padre Giuseppe di una riflessione su “La fraternità presbiterale vissuta nel cammino diocesano di comunione e missione”.
Ore 13.00 Pranzo e tempo libero.
Ore 16.00 in assemblea: “La visita pastorale: comunione e missione nella nostra Chiesa diocesana. Princìpi — tempi — modalità” (Vescovo e responsabili Uffici di Curia)
Ore 19.30 celebrazione dei vespri. Cena.

Mercoledì 7 giugno ore 7.45 Concelebrazione Eucaristica, con le Lodi, Colazione.
Ore 9.15 in assemblea: “Le Comunità pastorali: verifica, riflessioni, prospettive” (Singoli coordinatori delle CP) Conclusioni dell’Assemblea ecclesiale di marzo 2017 (Vescovo e Ufficio Catechistico)
Percorso formativo, in stile catecumenale, in vista della celebrazione del Sacramento del matrimonio. (d. Stefano Mazzoli) Luoghi e tempo delle celebrazioni sacramentali (Vescovo).
Ore 13.00 pranzo e tempo libero.
Ore 16.00 Ora media
in assemblea – Comunicazioni e dialogo da parte di alcuni sacerdoti.
“Il ruolo dell’AC nella Chiesa di Terni Nomi Amelia e nella società” (Luca Diotallevi, neo Presidente diocesano dell’AC) Dialogo con l’assemblea.
Risposta della Congregazione per il Clero in merito alla prassi diocesana di celebrazioni delle sante Messe.
Ore 19.30: Celebrazione dei vespri. Cena. Tempo libero.
Ore 21.15: serata di fraternità (ognuno può contribuire con prodotti tipici del proprio territorio!)

Giovedì 8 giugno ore 7.45 Concelebrazione Eucaristica, con le Lodi, presieduta da mons. Paolo Giulietti, vescovo ausiliare dell’Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve.
Ore 9.15 in assemblea il Sinodo dei giovani: “I giovani, la fede, il discernimento vocazionale”, riflessioni e suggerimenti di mons. Paolo Giulietti.
Il Sinodo dei giovani nella nostra Diocesi
Prospettive e programmi 2017-18 da parte di alcune Commissioni pastorali diocesane: La Commissione diocesana per la Liturgia (d. Sergio Rossini) La commissione diocesana per la Pastorale giovanile (d. Luciano Afloarei) La Commissione diocesana per la Catechesi (don Stefano Mazzoli) La Caritas Diocesana (don Paolo Carloni e diac. Ideale Piantoni)
Conclusioni del Vescovo
Ore 13: Pranzo e rientro nelle proprie sedi.