Sambucetole, Collicello e Frattuccia – aiuti per i terremotati di Campi e Ancarano

Domenica 12 marzo un gruppo di 64 persone provenienti dai paesi di Collicello Frattuccia e Sambucetole ha fatto visita ai paesi di Ancarano e Campi due frazioni del Comune di Norcia tra i più colpiti dai recenti eventi sismici. L’iniziativa è nata grazie all’amicizia che lega il parroco Don Francesco al parroco di quei paesi Don Luciano Avenati e dalla volontà espressa delle tre Pro Loco di fare qualcosa a favore di quelle popolazioni.
In realtà la prima proposta è nata nella riunione della Pro Loco di Sambucetole con il Consiglio pastorale della parrocchia per organizzare la festa di S. Antonio Abate: dare una dimensione di solidarietà a questa sentita festa popolare; non solo animali da benedire, biscotti del santo e un ricco pranzo, facciamo qualcosa anche per gli altri. L’idea fu subito sposata con grande entusiasmo e alla fine sono stati raccolti 2.353 €. L’iniziativa è stata supportata anche dalle parrocchie di Collicello e Frattuccia che si sono unite raccogliendo rispettivamente € 1.000 e € 550. Il tutto da destinare al progetto di Don Luciano di realizzare un Centro della Comunità che sarà finanziato da alcune Caritas del Nord e che sarà completato con una struttura più piccola a favore delle iniziative di ragazzi e giovani della Comunità di Ancarano e Campi.
Ad Ancarano è stata celebrata la messa con gli abitanti del posto nella tenda vicino alle roulottes ai margini dell’antica chiesa della Madonna Bianca.
“Nella omelia forte e incisiva, come è lo stile di Don Luciano, siamo stati invitati a vivere questa giornata con lo spirito delle antiche stazioni quaresimali, momenti di ascolto della Parola, di luce che ci indica di nuovo la strada per fare esperienza della bellezza del volto di Dio, nonostante i tanti terremoti della vita e si traduce anche in segni concreti di conversione e di carità. Il tutto coronato da un ricco pranzo fatto dalle donne di Ancarano nel tendone della Protezione civile che li aveva ospitati per oltre quattro mesi e che ci ha permesso un profondo e sereno scambio con quelle persone dalle quali abbiamo ancora una volta appreso tanto coraggio e voglia di ricominciare una vita dignitosa e piena”.
La visita è proseguita alla Pro Loco di Campi e quindi in una Azienda agraria e di pastorizia per acquistare formaggio e ricotta direttamente dal produttore. Infine a Norcia tra le rovine di San Benedetto, della Cattedrale, di Santa Rita, delle mura della città.