Amelia – festa di San Francesco con il pellegrinaggio da Sambucetole ai Cappuccini

Venerdì 4 ottobre 2019 presso il Convento dei Cappuccini di Amelia è stato festeggiato il Santo di Assisi insieme alle parrocchie di Avigliano Umbro, Acquasparta, Montecastrilli, Castel dell’Aquila, Collicello, Frattuccia, Sambucetole, Foce, Capitone, S. Giuseppe da Leonessa “Zingarini”, Macchie, Fornole Per il sesto anno l’iniziativa è organizzata dalle Proloco del territorio e dal comitato festeggiamenti Sant’Eurosia e dal consiglio pastorale di Sambucetole e le associazioni del territorio.
Il vescovo Piemontese che ha presieduto la celebrazione ha ricordato come la memoria di San Francesco sia molto viva ed è luce nel cammino cristiano. “Oggi possiamo approfondire e annunciare il messaggio di Francesco a partire dal prossimo sinodo sull’Amazzonia che vuole attualizzare l’enciclica “Laudato sii” e richiamare l’umanità e la chiesa alle proprie responsabilità per il rispetto dell’ambiente e del creato, ponendo l’uomo al centro che può essere salvato solo con l’annuncio del Vangelo. L’attenzione per il creato oggi si sta diffondendo e che vede noi cristiani in prima linea, specialmente noi francescani, e deve partire dalla nostra conversione interiore al Signore Gesù. Il secondo evento per la nostra diocesi sono gli 800 anni del martirio dei protomartiri francescani e della conversione al francescanesimo di Sant’Antonio di Padova. Cinque frati che volevano testimoniare nello stile di Francesco l’amore per Gesù e annunciarlo tra i musulmani, ma furono martirizzati e i loro resti sono custoditi e venerati a Coimbra e anche a Terni nella chiesa di Sant’Antonio proclamato Santuario dei protomartiri. Abbiamo iniziato da poco il mese missionario straordinario e anche questo mese non può vederci indifferenti sul senso della missione ad gentes e sul nostro contributo di preghiera, di interesse economico per la missione della chiesa. Il terzo evento su cui noi cristiani francescani siamo provocati è l’assemblea ecclesiale Umbra che si celebrerà nei giorni 18 e 19 ottobre a Foligno. Un tempo di discernimento e di rinnovato slancio per il rinnovamento della vita cristiana nella nostra terra Umbra, che è si terra di santi ma ormai si sta rinsecchendo e perciò abbiamo bisogno di comprendere come rinverdire la tradizione di Santità e di carità per gli uomini del nostro tempo”.

PROGRAMMA
Ore 17,30: Partenza della camminata per il Convento lungo il percorso della Luce, dal bivio di Sambucetole km 2,00 e una dall’Edicola della Madonna posta nella vecchia scuola “antistante l’abitazione Conocchia” Km 2,3. Lungo il percorso, si faranno soste di preghiera.
(Sarà predisposto un servizio navetta per chi non se la sentirà di salire a piedi).
Ore 18,00: Confessioni
Ore 19,00: S. Messa solenne, celebrata sul piazzale dal Vescovo Padre Giuseppe Piemontese, sarà animata dalla Corale interparrocchiale.
Ore 20,00: Convivio (Nello spirito francescano condivideremo quello che ognuno può portare)