San Francesco Terni – Concerto “Requiem in do minore” per coro e orchestra di Luigi Cherubini

Domenica 18 febbraio alle ore 17 presso il santuario di San Francesco a Terni si terrà il concerto “Requiem in do minore” per coro e orchestra di Luigi Cherubini, diretto dal maestro Francesco Lupi.
Il concerto “Requiem in do minore di Luigi Cherubini “ per Coro ed Orchestra si terrà presso il Santuario di S. Francesco d’Assisi di Terni in programma il 18 febbraio 2018 nell’ambito dei festeggiamenti in onore del Santo Valentino.

Il concerto vede la presenza di 130 musicisti tra coro ed orchestra, grazie alla collaborazione sinergica tra il Coro Polifonico “S.Francesco d’Assisi” di Terni, il Coro “Incanto” di Fara in Sabina, la Corale “Eretina” di Monterotondo e il Coro della Cattedrale di Poggio Mirteto accompagnati dalla “Miscellanea Symphony Orchestrs” sotto la direzione del MaestroFrancesco Lupi.

Il Coro Polifonico “S. Francesco d’Assisi” di Terni, nasce nel dicembre 1987 nell’ambito dell’ambiente educativo dell’oratorio del Santuario omonimo. Il suo repertorio spazia dalla polifonia classica a quella liturgica, profana, popolare, folkloristica e spiritual. La corale vanta collaborazioni con i migliori cori dell’Italia centrale con i quali ha eseguito opere di Mozart, Vivaldi, Mascagni, Rossini, Dvorak, Bach ed altrisul territorio nazionale ed europeo. La direzione della corale è affidata da oltre sedici anni al Maestro Maria Cristina Luchetti.
Per l’elevata qualità musicale e canora delle compagini coinvolte e per il repertorio scelto (l’opera verrà eseguita in prima assoluta nella nostra città),  l’evento rivesta carattere di grande importanza per la città e la provincia con un risultato esecutivo di notevole pregio. Il collocamento dello stesso all’interno degli eventi Valentiniani di Terni, darà ulteriore respiro all’iniziativa. La festività di S. Valentino, patrono di Terni e dell’amore, ha rilevanza internazionale e vede il Patrocinio delle più alte istituzioni.