San Giovenale 2017 processione

Nella piazza della città, scenario di incontri civili, ma anche di vicende cittadine, dialoghi, giudizi, complotti, di incontri pacificatori, sostiamo in raccoglimento autorità civili, uomini e donne di fede e cittadini attratti da un legame viscerale di simpatia e di venerazione per Giovenale, il santo vescovo di questa comunità.

All’interno del Palazzo comunale, costruito nel 1273 con l’unione di tre torri dicono le guide della città, si possono ammirare quattro opere d’arte, a ricordo e monito dei vostri valori: l’Incoronazione della Vergine, realizzata nel 1486 dal Ghirlandaio, il San Francesco Stigmatizzato dello Spagna, l’Annunciazione di Benozzo Gozzoli e una Mummia Egizia del IV secolo a.C.
Riflettendo su tutto ciò, ho formulato una mia interpretazione.
Le tre torri unite esprimono le tre anime di questa città, i tre terzieri, coalizzati in uno per promuovere il bene comune e il progresso culturale e civile della vostra collettività.
L’incoronazione della Vergine del Ghirlandaio e l’Annunciazione di Benozzo Gozzoli richiamano la centralità della presenza di Maria SS., Madre di Cristo e della Chiesa, nella vostra città, meravigliosamente raffigurata da maestri immortali; il San Francesco stigmatizzato dello Spagna ricorda la predilezione del Poverello d’Assisi per la vostra terra (ricordiamo lo Speco di Narni, i protomartiri francescani, la splendida chiesa di san Francesco,,,);
la mummia egizia, splendido esemplare di una civiltà ormai mummificata, completa l’interesse di mecenati narnesi per la cultura. Dio non voglia che la vostra tradizione si mummifichi, dimenticando e soppiantando il sentimento e la quasi bimillenaria tradizione cristiana del vostro popolo.
Ogni epoca deve portare il suo contributo di ricchezza alla civiltà e identità di un popolo, in continuità e ad integrazione delle ricchezze materiali, morali e spirituali, che i padri ci hanno tralasciato.
San Giovenale continui ad essere al centro del vostro affetto e dei vostri pensieri, nella difesa di questa città e della sua civiltà, rappresentata dalla bontà e nobiltà dei cittadini e dalle numerose chiese ed opere d’arte, simboli del profondo sentimento cristiano della vostra società.