San Liberato – festa del patrono e benedizione croce in titanio

Festa patronale nella parrocchia di San Liberato di Narni dal 29 aprile al 6 maggio con il triduo in preparazione alla festa alle ore 17 presieduto da mons. Salvatore Ferdinandi Vicario Generale della Diocesi.
Mercoledì 2 maggio festa di San Liberato alle ore 16.30 Messa Solenne celebrata dal vescovo Giuseppe Piemontese. A seguire benedizione della Croce in titanio donata dalla Tifast e la processione per le vie del paese con la statua del Santo Patrono, accompagnata dalla banda Filarmonica Lugnanese. Sulla via del ritorno il passaggio del Santo Patrono sarà salutato con semplici fuochi e un’apericena nella piazzetta di fianco alla chiesa.
Sabato 5 maggio alle ore 17.00 Santa Messa
Domenica 6 maggio ore 10.30 Santa Messa al centro civico
Si prega addobbare le vie del paese con fiori, luci, bandiere e fiocchi di colore bianco, rosso e giallo.

San Liberato Abate
Fu martorizzato a Cartagine insieme con altri sei fedeli nel 484 d. C. durante la persecuzione di Unnerico Re dei Vandali.
Poichè non vollero rinunciare alla Fede Cattolica, furono conficcati con chiodi su pali di legno e messi dentro una nave alla
quale fu appiccato il fuoco. Ma per l’intervento divino le fiamme non si accendevano. Il Re ordinò allora che venisse loro spaccato il capo con l’impugnatura dei remi. Le loro spoglie mortali furono depositate dalle onde del mare sulla spiaggia e furono sepolte a Cartagine.