San Paolo – ingresso nuovo parroco don Marco Castellani

Domenica 16 ottobre a Terni nella parrocchia di San Paolo ha fatto il suo ingresso il nuovo parroco don Marco Castellani nella concelebrazione presieduta dal vescovo Giuseppe Piemontese. Don Marco, 45 anni, ha studiato presso l’Almo collegio Capranica di Roma, e proviene dalla parrocchia di San Liberato di Narni dove ha svolto il ministero di parroco negli ultimi anni. In precedenza è stato diacono a San Vito e Guadamello, poi parroco a Testaccio e per diversi anni a Calvi dell’Umbria.
“L’avvicendamento dei sacerdoti sono un dono di Dio. Attraverso di oro si manifesta nella comunità la presenza di Dio – ha detto il vescovo – un sacerdote che viene inviato dal vescovo a rappresentare il Signore nella comunità. Leggiamo questi aventi nella prospettiva di Dio. Don Marco sarai in questa comunità strumento di Dio per guidare questo popolo, sarai maestro di fede e di preghiera, di abbandono alla volontà di Dio attraverso la preghiera. Sei chiamato ad una missione di evangelizzazione: annuncia la parola di Dio, insisti al momento opportuno, ammonisci e esorta con ogni magnanimità e insegnamento questo è il tuo programma pastorale in questa comunità. Questo in comunione con la chiesa diocesana e universale. Le parrocchie non sono chiese autonome ma sono comunità in comunione con la chiesa diocesana per fare insieme un cammino di fede e di amore seguendo le linee pastorali della comunione e missione insieme all’iniziazione alla vita di fede”.