Santa Maria del Rivo – celebrazione conclusiva della visita pastorale

Con la bella e partecipata celebrazione di domenica 23 settembre, presieduta dal vescovo Piemontese, si è conclusa la visita pastorale nella parrocchia di Santa Maria del Rivo a Terni.
Il vescovo ha ringraziato tutti per l’accoglienza e in particolare per l’opera svolta a favore della comunità il parroco don Luca Andreani, il viceparroco don Marco De Cesaris, il diacono, gli accoliti, le suore Ravasco e tutti i ragazzi dei gruppi scout e del catechismo che hanno animato la celebrazione insieme a educatori catechisti.
Giorni intensi vissuti nell’accoglienza e condivisione in una parrocchia estesa di circa 9000 persone, una comunità dinamica e variegata dove è presente un bel cammino di catechesi che coinvolge i bambini, ragazzi e adulti, la carità vissuta attraverso le opere parrocchiali e nella continua solidarietà con i tanti bisognosi ed emarginati che bussano alla porta della chiesa.
Una ricchezza che spinge a continuare l’impegno nel servizio ai fratelli e alla comunità, verso nuove méte che sono state indicate dal vescovo.
“Una comunità che si sforza di camminare dietro al Signore, che si fonda nell’esperienza dei sacerdoti che hanno posto le radici, nel servizio vicendevole e per il mondo, nella testimonianza per la carità e l’attenzione ai ragazzi e ai giovani e all’annuncio del Vangelo. Un lavoro pastorale che invito a condividere e a non far ricadere solo suoi sacerdoti. Suddividere meglio gli impegni della comunità e allargare la ministerialità e il servizio che viene chiesto a tutti per annunciare il Vangelo soprattutto a tutti coloro che sono lontani, essere missionari con la vita e con l’esempio. Vi invito ad una maggiore opera per la costituzione dei gruppi di spiritualità famigliare, di coppie che si incontrano per scambiarsi esperienze di vita cristiana, di riflessione sul Vangelo per una testimonianza di amore per le tante famiglie che sono in difficoltà e che hanno bisogno di sostegno spirituale e materiale”.

FOTOGALLERY COMPLETA (download)