Scuola diocesana di Teologia – inizio lezioni l’8 ottobre con Rosanna Virgili

Le lezioni della Scuola diocesana di formazione teologica e pastorale per l’anno 2018-2019 inizieranno lunedì 8 ottobre alle 17 al Museo diocesano di Terni con una prolusione della prof.ssa Rosanna Virgili, biblista e docente di Esegesi, sul tema: “Dal Tempio al monolocale. Il fuoco del Vangelo sui piedi di Paolo”.
All’incontro parteciperà il vescovo padre Giuseppe Piemontese e il nuovo direttore della Scuola Diocesana monsignor Piergiorgio Brodoloni.

Le lezioni si svolgeranno di lunedì dalle ore 17,00 alle 19,30.
Insegnamenti: Sacra Scrittura (Atti degli Apostoli. Il Vangelo annunciato ai pagani) – Prof. Bruscolotti
Teologia Pastorale (Una Pastorale per un mondo che cambia) – Mons. Giorgio Brodoloni
Teologia Morale (Etica della responsabilità e custodia del creato) – Mons. Salvatore Ferdinandi
Teologia fondamentale (Mariologia: una fede consapevole come quella di Maria) – Prof. Paolo Blasetti
Liturgia e sacramentaria (L’Eucarestia fonte della comunione e della missione della Chiesa) – Padre Mariano Pappalardo
Il Magistero di Papa Francesco (Le esortazioni apostoliche “Evangelii Gaudium” e “Gaudete et exsultate”) – Don Riccardo Beltrami
Sacra Scrittura (Libri sapienziali. Ascoltare la Parola di Dio nella quotidianità) – Prof. Emanuela Buccioni

Le iscrizioni, a partire dal 10 settembre si ricevono presso l’Istess, in via del Leone n. 12 a Terni il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 12 e il martedì il pomeriggio dalle ore 18 alle 19. La quota di iscrizione è di euro 30 per tutti i 6 indirizzi e di euro 10 per ogni singolo indirizzo.
I moduli di iscrizione da compilare sono presso la segreteria dell’Istess.

CALENDARIO DELLE LEZIONI